Tennis, derby italiano agli Internazionali di Palermo: in campo Errani, Vinci, Pennetta e Knapp

di Redazione

» Sport » Tennis, derby italiano agli Internazionali di Palermo: in campo Errani, Vinci, Pennetta e Knapp

Tennis, derby italiano agli Internazionali di Palermo: in campo Errani, Vinci, Pennetta e Knapp

| giovedì 04 Luglio 2013 - 11:11

tennis-errani-vinci-internazionali-palermo

 

PALERMO, 4 LUGLIO 2013 – Sarà una sfida tutta italiana a dare pepe agli Internazionali femminili di tennis, Italiacom Open, che cominceranno lunedì sui campi del Counthy Time Club di Mondello.

 

La testa di serie numero 1 è Sara Errani, campionessa in carica e già vincitrice a Palermo anche nel 2008, attualmente numero 5 del ranking mondiale, miglior giocatrice di sempre nel panorama nazionale. A contenderle la vittortia finale sarà probabilmente Roberta Vinci, n.11 del tabellone mondiale ma soprattutto la beniamina del pubblico palermitano, considerato che da anni la Vinci si allena a Palermo. 

 

Una sfida tra amiche del cuore, dato che da anni le due tenniste azzurre fanno coppia fissa nei tornei di doppio riuscendo da quasi due anni a essere al vertice delle classifiche mondiali.

 

Nel tabellone principale anche la pugliese Flavia Pennetta (vincitrice nel 2009 e in piena fase di recupero dopo l’operazione al polso, come ha testimoniato l’ottima partecipazione al torneo di Wimbledon) e l’altoatesina Karin Knapp (n. 104 del mondo, anche lei uscita da Wimbledon in ottime condizioni di forma).

 

Si rivedono a Palermo alcune vecchie conoscenze del Country, a cominciare dalla spagnola Medina Garrigues (vincitrice di cinque edizioni, mai nessuno come lei), dalla polacca Polonia Hercog e dallaltra spagnola Dominguez Lino. Torna anche la ceca Zakopalova, che quest’anno ha toccato la ventesima posizione di classifica mentre hanno dato forfait la kazaka Svedova e l’italiana Camila Giorgi.

 

Altre due giovani italiane sono inserite nel tabellone principale: sono Corinna Dentoni e Alice Matteucci (entrambe con wild card) mentre parteciperanno alle qualificazioni Carolina Pillot, Miriana Tona e Martina Caregaro, giovani talenti in cerca di consacrazione.

 

La 26esima edizione degli Internazionali, secondo torneo per importanza in Italia, è stata presentata oggi a Palermo. Il programma prevede le qualificazioni a partire da sabato prossimo e il tabellone principale da lunedì 8 luglio. 

 

Polemico nei confronti della Regione il direttore del torneo, Oliviero Palma. “Il nostro è un torneo di prestigio, seguito in tutto il mondo, per questo ci dispiace che la Regione non abbia concesso alcun finanziamento. Noi comunque rappresenteremo il marchio della Regione Sicilia in ogni occasione. Ringrazio le tenniste italiane che partecipano al torneo gratuitamente e mi auguro che sia importante anche la risposta del pubblico”.

 

“La nostra città vuole conciliare lo sport e la cultura – dice Giovanni Caramazza, presidente del Coni Sicilia –  ed è per questo che Palermo si è candidata capitale dello sport per il 2016 e capitale della cultura per il 2019″.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820