“Benzina, occhio alla colonnina”: trucchi e consigli delle Fiamme Gialle per non incappare nelle truffe

di Redazione

» Cronaca » “Benzina, occhio alla colonnina”: trucchi e consigli delle Fiamme Gialle per non incappare nelle truffe

“Benzina, occhio alla colonnina”: trucchi e consigli delle Fiamme Gialle per non incappare nelle truffe

| venerdì 05 Luglio 2013 - 18:01

distributori-taroccati-trucchi-e-consigli-guardia-di-finanza-per-evitare-truffe-

PALERMO, 6 LUGLIO 2013 – “Venti euro, grazie…”: facciamo benzina e spesso dimentichiamo che venti euro oggi sono poco più di 10 litri. E quando entriamo di nuovo in riserva non capiamo perché.

 

Colpa del caro benzina, è vero. Ma non solo. Il rischio è quello di incappare in un distributore “taroccato”, appena due giorni fa due impianti sono stati scoperti a Palermo. Un fenomeno in aumento: nei primi sei mesi dell’anno la Guardia di Finanza ha denunciato a piede libero 16 gestori, contro i 10 dello scorso anno.

 

Truffe che colpiscono i cittadini ma anche le casse dello Stato, come spiega a Si24 il maggiore Biagio Giardina, Capo Ufficio Operazioni del Comando provinciale della Guardia di Finanza.

 

 

Ma come evitare di essere truffati? Di fare benzina e dopo pochi chilometri restare a secco? Ecco i consigli della Finanza.

 

 

I controlli eseguiti dalle Fiamme Gialle sono scrupolosi, cercano di scoprire i “trucchi” con cui i gestori scorretti cercano di erogare meno carburante: dal classico “spillo” con cui vengono manomesse le colonnine a più sofisticati telecomandi con cui a distanza si possono manovrare i contatori.

 

 

Le truffe possono riguardare però non soltanto la quantità di carburante erogato ma anche la qualità, in certi casi alterata con altre sostanze.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820