“Lumen Fidei”, la prima enciclica a doppia firma

di Redazione

» Dal mondo » “Lumen Fidei”, la prima enciclica a doppia firma

“Lumen Fidei”, la prima enciclica a doppia firma

| venerdì 05 Luglio 2013 - 11:41

lumen-fidei-prima-enciclica-doppia-firma

ROMA, 5 LUGLIO 2013 – Papa Francesco firmerà la sua prima enciclica che verrà pubblicata questo pomeriggio. Un testo di 88 pagine divise in quattro capitoli che sono il completamento di quanto iniziato da Papa Benedetto XVI, prima delle sue dimissioni dello scorso 11 febbraio. 

 

Si chiamerà “Lumen Fidei” (La luce della fede). “Sono molto grato a Benedetto XVI che aveva già completato una prima stesura di questa Lettera enciclica sulla fede”, ha detto Papa Francesco. Oggi, su Il Giornale è uscita qualche anticipazione sull’enciclica dei due papi. Il messaggio contenuto in queste pagine è legato alla figura del credente e della fede in generale: “La fede non si impone – si legge – non è una verità che schiaccia il singolo”.

 

“L’unità della fede è l’unità della chiesa”, ha scritto il Pontefice. -Nella lettera si legge anche del concetto della famiglia che è “il primo ambito illuminato dalla fede”. “L’unione tra uomo e donna – scrive il Papa – nasce dal loro amore e dalla presenza dell’amore di Dio. I coniugi possono unirsi diventando una sola carne e sono capaci di generare vita”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820