Categorie: Sport

“Una vela senza esclusi”, in mare per superare ogni barriera

PALERMO, 5 LUGLIO 2013 – Un appuntamento sportivo affascinante avrà luogo 6 e 7 luglio a Mondello. Si tratta della regata “Una vela senza esclusi”, che vedrà protagonisti alcuni ragazzi disabili.

 

“Rappresenta un modo di pensare, un modo di andare per mare che contraddistingue la Lega navale – spiega Beppe Tisci, responsabile di Palermo – Il nostro andar per mare infatti prevede il tentativo di abbattimento delle barriere architettoniche, per permettere agli atleti diversamente abili di potersi integrare negli equipaggi di normodotati. Durante l’anno i nostri atleti sono gli istruttori dei nuovi soci, insegnando loro ad andare per mare. Fanno, inoltre, parte di equipaggi durante le regate e le manifestazioni veliche all’insegna dell’integrazione perfetta”.

 

A gareggiare ci saranno una ventina di atleti in carrozzella provenienti dalle sezioni LNI di tutta Italia (tra cui Trieste, Falconara, Firenze). Si affronteranno in regate di monotipia sulle imbarcazioni Azzurra 600, realizzate su progetto di due architetti palermitani (Inzerillo e Albeggiani) dal cantiere navale Cooperativa Azzurra.

 

Le ultime due imbarcazioni sono state realizzate anche grazie al lavoro di ragazzi del Dipartimento Minorile Malaspina di Palermo. La regata è inserita nel Calendario FIV di vele d’altura 2013 e nella barca giuria, che valuterà le prestazioni degli atleti, ci saranno i giudici federali Michele Zuccaro, Vittorio Loddo, Giuseppe Tisci e Enza Franchi. Sponsor di “Una vela senza esclusi” è Tasca d’Almerita.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Barca a veladisabiliMondello Sport PalermoRegata