Policlinico di Catania, manomettono il sistema informatico per cambiare gli orari di lavoro: denunciati 4 dipendenti

di Redazione

» News dalle province » Policlinico di Catania, manomettono il sistema informatico per cambiare gli orari di lavoro: denunciati 4 dipendenti

Policlinico di Catania, manomettono il sistema informatico per cambiare gli orari di lavoro: denunciati 4 dipendenti

| sabato 06 Luglio 2013 - 09:49

Catania, sistema informatico, manomissione, ospedale policlinico, polizia postale, denuncia

CATANIA, 6 LUGLIO 2013 – Avrebbero modificato gli orari di entrata e di uscita dal lavoro manomettendo il sistema informatico. Quattro dipendenti dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” di Catania sono stati denunciati in stato di libertà dalla polizia postale.

 

L’accusa è di accesso abusivo a sistema informatico e frode informatica. L’attività d’indagine, coordinata dalla Procura Distrettuale di Catania, è stata avviata in seguito ad una segnalazione della Direzione ospedaliera che aveva osservato alcune anomalie nel sistema informatico. Le investigazioni tecniche hanno permesso di accertare la manomissione del sistema informatizzato di rilevazione delle presenze del personale in servizio presso i locali presidi ospedalieri “Policlinico”, “Vittorio Emanuele”, “Ferrarotto” e “Santo Bambino” al fine di modificare gli orari effettivi di entrata ed uscita rilevati dai terminali a seguito del passaggio dei badge.

 

In particolare due degli indagati, dopo aver fatto accesso abusivamente ai server dell’Azienda sia dall’ufficio che dalle rispettive abitazioni, modificavano, mediante l’uso di due diversi programmi appositamente creati, il database utilizzato per la contabilizzazione delle ore di servizio loro e di quelle di altri due colleghi, procurando di fatto un profitto ai beneficiari che, nonostante ritardi o assenze anche di 3-4 ore, alla fine del mese risultavano sempre “in regola”.

 

Nel corso delle perquisizioni, disposte del pubblico ministero Fabrizio Aliotta e compiute presso i luoghi di lavoro e le abitazioni degli indagati, negli hard disk dei computer da loro utilizzati a sono stati rinvenuti i software utilizzati per l’accesso abusivo al database dell’azienda ospedaliera e la modifica dei dati relativi agli orari di entrata e uscita.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820