Primo giorno di saldi, in Sicilia si registra un forte calo delle vendite

di Redazione

» Cronaca » Primo giorno di saldi, in Sicilia si registra un forte calo delle vendite

Primo giorno di saldi, in Sicilia si registra un forte calo delle vendite

| sabato 06 Luglio 2013 - 15:41

saldi-vetrine-negozi

PALERMO, 6 LUGLIO 2013 – Partenza sottotono in tutta Sicilia per i saldi estivi: nel giorno di avvio si sta registrando una diminuzione del numero di cittadini a caccia d’affari nelle vie dello shopping e nei centri commerciali.

 

Secondo quanto rivela il Codacons le riduzioni nelle vendite rispetto agli sconti estivi del 2012 variano nelle principali città siciliane dal 17% al 20%, previsioni che già erano state anticipate, con scontrino medio di trenta euro.

 

“I cittadini che oggi hanno scelto di andare per saldi, si sono limitati ad osservare le vetrine e, rispetto agli anni passati, valutano con maggiore attenzione i propri acquisti – spiega Francesco Tanasi Segretario Nazionale del Codacons -. Il budget da dedicare agli sconti di fine stagione si è praticamente dimezzato rispetto a pochi anni fa, con la conseguenza che oggi si compra solo ciò che si ritiene indispensabile o ci si limita ad acquisti di valore ridotto, come dimostrano i dati negativi che abbiamo registrato nella prima giornata di saldi”.

 

Ma secondo il Codacons i saldi estivi 2013 faranno registrare un nuovo record nel calo degli acquisti da parte dei Siciliani. “In Sicilia – spiega Francesco Tanasi Leader del Codacons – il calo delle vendite rispetto ai precedenti saldi del 2012 raggiungerà quota -25%, un dato estremamente negativo se si pensa alle forti riduzioni di spesa effettuate negli anni precedenti dalle famiglie”.

 

“I consumatori siciliani – conclude Tanasi -, a causa della crisi economica in corso e in vista di tempi duri, limiteranno ulteriormente il budget da destinare agli sconti di fine stagione, e acquisteranno solo beni indispensabili e di valore contenuto, al punto che meno della metà delle famiglie potrà permettersi di comprare durante i saldi”. 

 

Una preoccupazione e un allarme che aveva già evidenziato il presidente di Confcommercio Palermo, Roberto Helg. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820