Papa Francesco, esortazione ai novizi: “Gioia e coraggio”

di Redazione

» Dal mondo » Papa Francesco, esortazione ai novizi: “Gioia e coraggio”

Papa Francesco, esortazione ai novizi: “Gioia e coraggio”

| domenica 07 Luglio 2013 - 10:54

papa francesco angelus seminaristi

ROMA, 7 LUGLIO 2013 – “Attenzione: lo scopo non e’ socializzare, passare il tempo insieme, no, lo scopo e’ annunciare il Regno di Dio, e questo e’ urgente! Anche oggi e’ urgente! Non c’e’ tempo da perdere in chiacchiere, non bisogna aspettare il consenso di tutti, bisogna andare e annunciare”.

 

Papa Francesco riassume così, durante l’Angelus, il senso della missione affidata da Gesù ai suoi discepoli. “A tutti si porta la pace di Cristo- spiega il pontefice – e se non la accolgono, si va avanti, uguale”.

 

Davanti ad una folla di oltre settantamila fedeli, che ormai sembra essere diventata normalità, Papa Francesco ha parlato ai giovani seminaristi riuniti in piazza San Pietro. “Ai malati si porta la guarigione- spiega- perchè Dio vuole guarire l’uomo da ogni male. Quanti missionari fanno questo! Seminano vita, salute, conforto alle periferie del mondo”. Parlando ancora ai giovani uomini e donne dei seminari Papa Bergoglio spiega: “Prima di tutto desidero condividere con voi la gioia di aver incontrato, ieri e oggi, un pellegrinaggio speciale dell’Anno della fede: quello dei seminaristi – dice – dei novizi e delle novizie. Vi chiedo di pregare per loro, perché l’amore per Cristo maturi sempre più nella loro vita e diventino veri missionari del Regno di Dio”

 

Il vescovo di Roma ha poi precisato alcuni punti dell’enciclica diffusa in settimana: “Penso che questa Enciclica, almeno in alcune parti, può essere utile anche a chi e’ alla ricerca di Dio e del senso della vita”. Papa Francesco sottolinea alcuni punti dell’enciclica “Lumen Fidei” spiegando: “Tutti specialmente oggi abbiamo bisogno di andare all’essenziale della fede cristiana, di approfondirla, e di confrontarla con le problematiche attuali”.”A tutti – in conclusione della messa come ha ormai abituato i fedeli – auguro buona domenica e buon pranzo”.

 

“Non abbiate paura della gioia, quella gioia che ci sa’ il Signore quando lo lasciamo entrare nella nostra vita e ci invita ad andare alle periferie ad annunciare il Vangelo”. Questo l’ invito ai 6 mila seminaristi e alle novizie riuniti a Roma in occasione dell’Anno della Fede e alle altre decine di migliaia di credenti e curiosi che si sono incontrati oggi nella capitale: “Ci sono tanti giovani oggi in piazza, domandatevi: Gesù mi chiama ad andare a fare il bene. Ma voi siete coraggiosi per questo?”, il Papa ha poi esortato i giovani ” Gioia e coraggio!”.

 

Twitter: @Bradipale

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820