Categorie: Politica

Abolizione del listino, in aula anche la proposta del Pd per le “quote rosa”

PALERMO, 8 LUGLIO 2013 – Riprende in aula l’esame del ddl per l’abolizione del “listino” e arriva un emendamento del Pd per introdurre la doppia preferenza di genere ‘uomo–donna’ anche alle elezioni regionali.

 

L’emendamento è stato proposto dal presidente del gruppo del Partito Democratico all’Ars, Baldo Gucciardi, e firmato dalle parlamentari Antonella Milazzo, Marica Cirone Di Marco, Mariella Maggio e Concetta Raia, da altri deputati del PD e da Margherita La Rocca Ruvolo (Udc) e Luisa Lantieri (Grande Sud).

 

“Vogliamo scrivere un’altra pagina importante sul terreno dei diritti civili in Sicilia – ha detto Gucciardi –, un ulteriore passo verso le pari opportunità compiute. La stessa norma, già applicata alle ultime elezioni amministrative, ha dato risultati importanti permettendo l’ingresso nelle istituzioni locali di molte donne”.

 

“Il nostro emendamento si aggancia ad disegno di legge, già all’esame dell’aula, sull’abolizione del listino: ddl che, per quel che ci riguarda, senza la norma sulla doppia preferenza di genere sarebbe inaccettabile. La strada da seguire è questa – ha spiegato in conclusione Gucciardi – le pari opportunità non possono essere solo concetti di principio, devono produrre risultati concreti”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: abolizione listinoArsBaldo Gucciardidoppia preferenza di generePD