Categorie: Cronaca

Ospedale Cervello: 1356 trapianti in 25 anni

PALERMO, 10 LUGLIO 2013 – In 25 anni di attività del Centro Trapianti, il primo aperto in Sicilia, dell’Ospedale “Cervello” a Palermo sono stati effettuati 1.356 trapianti.

 

Annualmente si realizzano una media di 70 operazioni tra auto ed allotrapianti. Questi sono alcuni dei dati illustrati nel corso del convegno che si è svolto nelll’Aula Magna Vignola del P.O Cervello per festeggiare questi primi 25 anni.

Dati quelli siciliani positivi ma che non aiutano a migliorare la media in Italia che come sottolineato dal sottosegretario al ministero della Salute Paolo Fadda “è ancora troppo bassa rispetto alla media europea. I donatori in Italia sono troppo pochi. Questa carenza complessiva di donatori è costata al nostro Paese negli ultimi cinque anni circa 50 milioni di euro”.

 

“Questi 25 anni sono segnati dall’importanza – ha sottolineato il sindaco Leoluca Orlando – che la struttura riveste sia sul piano nazionale che internazionale con importanti riconoscimenti ed acccreditamenti – ha detto Orlando -. Sono 25 anni di una storia positiva che identifica una eccellenza della città, un’altra tessera preziosa del mosaico di Palermo, che è composto da  monumenti e storia, ma anche da esperienze come questa, dalla ricchezza, la competenza e la passione di operatori sanitari e rappresentanti di importanti associazioni come Ali e Admo”.

 

“Per questo anche esperienze come questa fanno parte del dossier per la candidatura di Palermo a Capitale Europea della Cultura”, ha concluso Orlando, che ha sottolineato quanto sia importante che in Sicilia cresca la cultura della donazione ricordando un dato allarmante: nella nostra regione i donatori sono 1 ogni mille cittadini, mentre in Germania sono ben 35 ogni mille.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Leoluca Orlandomedicinaospedale Cervellosalutesanitàtrapianti