Asp Palermo, 10 nuovi centri di prenotazione (Cup) in provincia

di Redazione

» Cronaca » Asp Palermo, 10 nuovi centri di prenotazione (Cup) in provincia

Asp Palermo, 10 nuovi centri di prenotazione (Cup) in provincia

| giovedì 11 Luglio 2013 - 14:49

asp palermo apertura cup provincia

PALERMO, 11 LUGLIO 2013 – L’azienda sanitaria provinciale di Palermo avrà dieci nuovi centri unici di prenotazione (Cup) nella provincia. È stato siglato questa mattina, infatti, il protocollo d’intesa con i sindaci di Baucina, Bolognetta, Campofelice di Fitalia, Cefalà Diana, Ciminna, Godrano, Marineo, Mezzojuso, Villafrati e Ventimiglia di Sicilia.

“I nuovi punti CUP ospitati all’interno dei rispettivi uffici comunali, saranno collegati in rete a tutti gli altri sportelli dell’Asp – ha spiegato il Commissario straordinario dell’Asp, Antonino Candela – il personale messo a disposizione dalle Amministrazioni locali sarà da noi formato e, quindi, sarà in grado di effettuare tutte le operazioni che normalmente vengono garantite dall’Azienda sanitaria. Contiamo a breve di ampliare i termini della collaborazione con la possibilità, nelle postazioni decentrate, anche di scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra”.

Il protocollo d’intesa che stabilisce modalità e tempi di attivazione dei 10 CUP decentrati è stato firmato questa mattina nei locali della Direzione del Distretto di Misilmeri, dal commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Antonino Candela, dal direttore del Distretto, Gaetano Cimò, e dai sindaci di Baucina, Bolognetta, Campofelice di Fitalia, Cefalà Diana, Ciminna, Godrano, Marineo, Mezzojuso, Villafrati e Ventimiglia di Sicilia.

Il sistema di gestione informatizzata delle prenotazioni tramite CUP permette l’accesso, da qualunque sportello di prenotazione, alle prestazioni specialistiche ambulatoriali che sono erogate dalle strutture che operano sul territorio provinciale. L’utente, quindi, viene informato sul tempo di attesa nelle strutture presenti nel proprio Distretto o delle altre che si trovano in ambito provinciale e di conseguenza potrà valutare di accettare la prima disponibilità, indipendentemente dalla sede, oppure scegliere la struttura o lo specialista preferito, indipendentemente dal tempo di attesa.

“La sanità va incontro alle esigenze degli utenti che avranno la possibilità di fruire di una serie di servizi a pochi passi da casa – ha sottolineato Candela. – C’è l’esigenza di fornire risposte adeguate alla legittima domanda di salute dei cittadini. Prima chi abitava a Ciminna o Bisacquino o Villafrati era costretto a recarsi al Poliambulatorio di Misilmeri per prenotare una visita specialistica o indagini strumentali e di laboratorio, adesso, grazie allo spirito di collaborazione tra Enti, ci sarà la possibilità di usufruire di questi servizi nel Comune di residenza. L’obiettivo dell’Asp è di rendere veloce e facile l’accesso degli utenti alle strutture del Servizio sanitario nazionale”.

Per prenotare le visite e gli esami sarà necessario avere una ricetta del medico di medicina generale, del pediatra o di uno specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale), la tessera sanitaria (in alternativa il codice fiscale) e l’eventuale attestato di esenzione ticket. Per alcune branche specialistiche (come odontoiatria, psichiatria, ostetricia e ginecologia) sarà possibile effettuare la prenotazione anche senza la richiesta del medico di famiglia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820