Province, Urps: “La Regione intervenga subito con nuove risorse finanziare per garantire i servizi”

di Redazione

» Politica » Province, Urps: “La Regione intervenga subito con nuove risorse finanziare per garantire i servizi”

Province, Urps: “La Regione intervenga subito con nuove risorse finanziare per garantire i servizi”

| venerdì 12 Luglio 2013 - 18:47

Giovanni Avanti, Urps, Province, Regione, servizi, risorse finanziarie

PALERMO, 12 LUGLIO 2013 – Le nove Province siciliane chiederanno alla Regione un intervento finanziario urgente all’interno della manovra di assestamento di bilancio per assicurare fino al prossimo 31 dicembre i servizi essenziali ed evitare in alcuni casi lo stato di dissesto.

La proposta sarà presentata martedì prossimo nel corso di un incontro con l’assessore alle autonomie locali Patrizia Valenti. Questo l’esito dell’incontro che il Presidente dell’Unione regionale Province siciliane Giovanni Avanti ha avuto oggi a Palermo con i commissari straordinari degli enti.

In attesa della legge di riforma, prevista entro la fine dell’anno, “le nove Province dovranno infatti continuare ad assolvere le funzioni loro assegnate con particolare riferimento alla viabilità e ai servizi scolastici, in previsione dell’avvio del prossimo anno scolastico”, si legge in una nota.

“Con l’attuale situazione finanziaria, oltre alle difficoltà a garantire il pagamento degli stipendi – continua la nota – le amministrazioni provinciali non potranno assicurare servizi fondamentali quali l’assistenza igienico-personale e il trasporto degli studenti disabili frequentanti gli istituti superiori”.

“Fra tagli dello Stato e della Regione – ha sottolineato il Presidente Avanti – nel corso dell’ultimo anno le Province siciliane hanno subito una decurtazione di 150 milioni di euro. La Regione ha fra l’altro trattenuto una quota di 10 milioni dell’addizionale Enel. L’incontro di oggi è servito dunque a socializzare i problemi e a mettere a punto una strategia finanziaria comune che tenga sempre conto delle specificità territoriali, senza pregiudicare l’erogazione dei servizi. Le nove Province siciliane dati alla mano hanno dimostrato di avere ottimi rating di bilancio e buone capacità di indebitamento, ma di fronte a tagli così pesanti è evidente che qualunque equilibrio finanziario rischia di saltare”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820