Favignana, salvate due tartarughe marine

di Redazione

» News dalle province » Favignana, salvate due tartarughe marine

Favignana, salvate due tartarughe marine

| martedì 16 Luglio 2013 - 16:05

tartaruga marina, soccorsa, guardia costiera, Area Marina Protetta, Favignana, Lampedusa, WWF

FAVIGNANA (TP), 16 LUGLIO 2013 – Due tartarughe marine salvate a Favignana, in provincia di Trapani.

Il primo esemplare di Caretta caretta è stato tratto in salvo da un diportista. Si tratta di una femmina di circa 60 chili e grande 70 centimetri. La tartaruga è stata soprannominata “Benvenuta” dai suoi soccorritori. Era in evidente difficoltà e non riusciva a immergersi ed è stata trainata a lento moto dal gommone di un diportista fino alla spiaggia di Praia, dove è intervenuto il personale dell’Area Marina Protetta, della guardia costiera e i volontari del circolo Legambiente Egadi, a cui l’esemplare è stato affidato.

La tartaruga non presenta segni visibili di lesioni e potrebbe aver ingerito un corpo estraneo (una lenza, un amo o un piccolo oggetto di plastica). È stata consegnata ai volontari del WWF per essere trasferito e affidato alle cure del centro di primo soccorso di Lampedusa.

 

Un altro piccolo esemplare di Caretta caretta, di circa 30 centimetri di lunghezza, era stato recuperato poche settimane fa a Favignana e trasferito sempre al centro di Lampedusa. Dal centro giungono notizie rassicuranti sulle sue condizioni di recupero. Appena completamente ristabilito sarà riportato a Favignana per essere liberato nelle acque dell’area marina protetta.

“Ringraziamo Legambiente, WWF Italia, Capitaneria di porto, cittadini e diportisti per il supporto operativo e la passione con cui ci aiutano a gestire questi recuperi”, ha dichiarato il Presidente dell’Area Marina Protetta, Giuseppe Pagoto. “Questi episodi, oltre a essere interventi importantissimi per la tutela di una specie protetta, rivestono un ruolo fondamentale per la sensibilizzazione di turisti e residenti sulla vulnerabilità dell’ambiente marino. Proprio per proseguire su questa strada stiamo realizzando un Centro recupero tartarughe dell’area marina protetta”.

 

(foto d’archivio)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820