Il premio “Tomasi di Lampedusa” assegnato a Mario Vargas Llosa

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » Il premio “Tomasi di Lampedusa” assegnato a Mario Vargas Llosa

Il premio “Tomasi di Lampedusa” assegnato a Mario Vargas Llosa

| giovedì 18 Luglio 2013 - 15:36

mario vargas llosa premio tomasi di lampedusa

AGRIGENTO, 18 LUGLIO 2013 – È Mario Vargas Llosa, Premio Nobel per la letteratura 2010, il vincitore della decima edizione del Premio letterario “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”.

 

Lo scrittore peruviano, naturalizzato spagnolo, autore teatrale e politicamente impegnato, si aggiudica il riconoscimento per il romanzo dal titolo “Il sogno del Celta” (Einaudi) e per la sua opera critica dedicata allo scrittore de “Il Gattopardo”.

La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 13 agosto (ore 20.30), a Palazzo Filangeri di Cutò a Santa Margherita di Belice.

La serata sarà condotta dalla giornalista Rai Rosanna Cancellieri. Sul palco della cittadina agrigentina, oltre a Vargas Llosa, anche Mario Biondi accompagnato da un quartetto che eseguirà alcuni dei suoi più noti successi dal sapore internazionale e Gianfranco Jannuzzo che reciterà “I Racconti” di Tomasi di Lampedusa e “Girgenti amore mio”, un vero e proprio omaggio sentimentale dedicato alla nostra terra.

 

“Dieci anni fa, quando abbiamo avuto l’idea di mettere in piedi un Premio letterario, spiega – Tanino Bonifacio, direttore scientifico dell’Istituzione Tomasi di Lampedusa – l’abbiamo immaginato come una grande scommessa. Oggi possiamo dire di averla vinta quella scommessa. La partecipazione del pubblico è sempre più numerosa, tanto che quest’anno abbiamo deciso di spostare la cerimonia di consegna del Premio dall’interno di Palazzo Filangeri alla piazza esterna, una scelta che permetterà a tutti gli ospiti di seguire la serata nel migliore dei modi”.

 

Nelle precedenti edizioni il riconoscimento è stato assegnato ad Abraham B. Yehoshua con il romanzo La Sposa liberata (Einaudi), Tahar Ben Jelloun con Amori stregati (Bompiani), Claudio Magris con Alla cieca (Garzanti), Anita Desai con Fuoco sulla montagna (Einaudi), Edoardo Sanguineti con Smorfie (Feltrinelli), Kazuo Ishiguro con Notturni. Cinque storie di musica e crepuscolo (Einaudi), alla memoria di Francesco Orlando con La doppia seduzione (Einaudi), Valeria Parrella con Ma quale amore (Rizzoli) e lo scorso anno alla scrittore israeliano Amos Oz, con “Il Monte del Cattivo Consiglio”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820