Gela, anziano colpito e rapinato: arrestati due giovani

di Redazione

» News dalle province » Gela, anziano colpito e rapinato: arrestati due giovani

Gela, anziano colpito e rapinato: arrestati due giovani

| giovedì 18 Luglio 2013 - 08:52

rapina, anziano, Gela, arresti, carabinieri

GELA (CL), 18 LUGLIO 2013 – Sarebbero i responsabili di una rapina violenta ai danni di un anziano avvenuta lo scorso 20 giugno a Gela, in provincia di Caltanissetta. I carabinieri hanno arrestato Emilio Massimiliano Liparoti, 18 anni, e N. V., di 17 anni.

Il minorenne si sarebbe avvicinato alla vittima, Emanuele Vinci, di 73 anni, intorno alle 20, in via Falcone angolo via Segesta, per chiedergli l’ora. Non appena l’anziano si è distratto per guardare l’orologio, il giovane ha tentato di strappargli la collana d’oro dal collo. Vinci ha tentato di difendersi ma è stato colpito alle spalle da Liparioti, che è sbucato da una via secondaria, ed è stramazzato a terra riportando gravi lesioni alla testa. I rapinatori a quel punto fuggivano, facendo perdere le loro tracce. L’uomo è stato poi ricoverato nel reparto rianimazione del locale nosocomio per poi essere trasferito a Catania.

Le indagini condotte dai militari hanno permesso di stabilire che i due giovani hanno seguito la vittima sin da piazza Umberto I, percorrendo via Bresmes, piazza Enrico Mattei, via Generale Cascino, via Segesta fino a via Falcone, dove lo hanno rapinato. Il tragitto è stato ricostruito grazie allo studio delle immagini dei sistemi di video sorveglianza installati lungo il percorso dell’anziano.

Nel corso delle perquisizioni domiciliari i carabinieri hanno trovato e posto sotto sequestro gli abiti utilizzati nel corso della rapina. Liparioti è stato associato incarcerato nella Casa Circondariale di Gela, mentre il minorenne è stato condotto nell’Istituto Penale Minorile di Caltanissetta a disposizione delle Autorità giudiziarie.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820