Il Giro podistico di Castelbuono spegne 101 candeline

di Redazione

» Sport » Il Giro podistico di Castelbuono spegne 101 candeline

Il Giro podistico di Castelbuono spegne 101 candeline

| lunedì 22 Luglio 2013 - 13:39

giro-podistico-castelbuono-rachid-kisri

CASTELBUONO (PA), 22 LUGLIO 2013 – Parte venerdì 26 luglio, alle ore 19, l’88° Giro Podistico Internazionale di Castelbuono che quest’anno festeggerà i 101 anni dalla sua nascita.

 

Il giro sarà presentato giovedì 25 luglio come di consueto in piazza Margherita, dove quest’anno sarà installato il “Monumento al Giro”, un’opera che rappresenta il percorso che gli atleti percorrono nel paese e l’elenco di tutti i vincitori di ognuna delle 88 edizioni. Il monumento è stato realizzato dall’artista Ettore Maria Merlino con l’ausilio del geometra Sergio Barreca.

 

“Non è stato per niente facile organizzare questa edizione – ha detto Mario Fesi, presidente del Gruppo Atletico Sportivo Castelbuonese – il difficile momento economico in Italia si riflette anche sul nostro evento che non mi sento di dire sia solo sportivo. È coinvolto un intero paese, la nostra gara è un tuffo nella storia, nella cultura di un popolo che da 101 anni crede e vive con particolare emozione ed attesa per questa corsa. Abbiamo fatto e stiamo facendo il massimo, tante anche le novità e una prima conferma: ci sarà – come sempre accaduto negli ultimi anni – la diretta su Rai Sport 2 dalle ore 18.50 alle ore 20. Tutta Italia così potrà vedere ancora una volta la spettacolarità ed il calore del Giro”.

 

La presenza di Italia, Kenya, Marocco e Ucraina sulla linea di partenza rende internazionale la competizione. Questi atleti provenienti da tutto il mondo permettono al Giro di Castelbuono di essere inserito ancora una volta nel ristretto elenco di gare Gold Label Events Iaaf. Attesa fra qualche giorno la conferma di qualche atleta etiope che renderà come sempre la gara entusiasmante ed incerta fino all’ultimo metro.

 

I colori del Marocco si inseriscono nella sfida tra Italia con Andrea Lalli, campione europeo di cross, e Kenya, con il campione del mondo di mezzamaratona 2010, Wilson Kiprop. Sarà l’olimpionico Rachid Kisri a tenere alta la bandiera marocchina. 

 

2h15’09” è il tempo finale di Rachid Kisri (nella foto) nella maratona olimpica nel 2012 a Londra, terminando in 18esima posizione, un piazzamento di assoluto prestigio per l’atleta che dal 2007 è tesserato per l’Edera Atletica di Forlì e che vive dunque da tanti anni in Italia ed in particolare in Romagna. 

 

Per l’Italia arriva la conferma di diversi azzurri, il capitano della nazionale italiana di cross Gabriele De Nard, il campione italiano di maratona 2011 Giovanni Gualdi, l’ucraino, ma ormai si può dire italiano d’adozione, Vasyl Matviychuk, fino ad altri kenyani di grande spessore come Paul Lonyagata che vanta un personal best di 59’53” ottenuto alla mezza di Berlino del 2012.

 

Sulla linea di partenza anche Dikson Chumba atleta da 2h05’46” di primato in maratona ma soprattutto vincitore della maratona di Roma 2011, poi Emanuel Kipsang giovane dal sicuro avvenire, Ezekiel Kiprotich e William Kibor dove tra i vari successi vanta anche un quinto posto alla maratona di Vienna.

 

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820