Crocetta: “Nessun termovalorizzatore a Bellolampo”

di Redazione

» Politica » Crocetta: “Nessun termovalorizzatore a Bellolampo”

Crocetta: “Nessun termovalorizzatore a Bellolampo”

| mercoledì 24 Luglio 2013 - 09:04

termovalorizzatore

PALERMO, 24 LUGLIO 2013 – “I termovalorizzatori non sono previsti a Bellolampo, non sono previsti nel piano regionale e la Regione Siciliana non intende ritornare a discutere di questo argomento che ritiene definitivamente superato”. Lo scrive su Facebook il Governatore Rosario Crocetta “per dire basta alle false notizie messe in giro da qualcuno”.

 

“Con riferimento alle notizie diffuse a mezzo stampa – continua Crocetta – si evidenzia che dal 29 aprile 2013, in seguito alla pubblicazione del decreto legge 43/2013 che ha prorogato l’emergenza rifiuti solo per quanto attiene la città di Palermo e l’impiantistica regionale prevista dal piano regionale dei rifiuti vigente, il Presidente della Regione ha nominato quale Commissario delegato il Dott. Marco Lupo già Dirigente generale del Dipartimento Acqua e Rifiuti”.

“Lo stesso, in poco più di due mesi, ha avviato la procedura di AIA relativamente alla piattaforma di Bellolampo. Tra l’impiantistica presente negli elaborati progettuali già oggetto di pubblicazione AIA (a disposizione del pubblico come da avviso pubblicato a mezzo stampa nonché sul sito web del Dipartimento Acqua e Rifiuti) non è contemplato alcun impianto di termovalorizzazione o pirolisi”.

“Sono viceversa previsti: la gestione operativa della VI vasca della discarica; la realizzazione e la gestione di un impianto di biostabilizzazione aerobica della frazione umida che alla luce della attuale normativa comunitaria non può essere conferita nello stato tal quale; la realizzazione di un impianto per il trattamento del percolato. Peraltro l’impianto di biostabilizzazione ha una specifica linea dedicata all’umido proveniente dalla raccolta differenziata che il Commissario si sta impegnando ad estendere ad altre aree della città, alle utenze commerciali e alle aree mercatali”.

“Stiamo lavorando per fare in modo che per la prima volta l’impiantistica presente a Bellolampo possa finalmente avere una Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), come previsto dalle regole comunitarie, e perché Palermo possa disporre di impianti realizzati secondo le migliori tecnologie disponibili (BAT) e possa avere percentuali di raccolta differenziata finalmente in linea con quanto previsto dalla normativa”.

“I termovalorizzatori non sono previsti a Bellolampo – conclude Crocetta –, non sono previsti nel piano regionale e la Regione Siciliana non intende ritornare a discutere di questo argomento che ritiene definitivamente superato”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820