Giro podistico di Castelbuono, Andrea Lalli: “In Sicilia per vincere”

di Redazione

» Sport » Giro podistico di Castelbuono, Andrea Lalli: “In Sicilia per vincere”

Giro podistico di Castelbuono, Andrea Lalli: “In Sicilia per vincere”

| mercoledì 24 Luglio 2013 - 13:54

Giro podistico, Castelbuono, sport,  

CASTELBUONO (PA), 24 LUGLIO 2013 – Mancano solo due giorni all’88° Giro Podistico Internazionale di Castelbuono, in programma venerdì 26 luglio, e i primi atleti stanno arrivando nella cittadina siciliana delle Madonie.

 

Saranno oltre 50 gli atleti che partiranno alle 19 da piazza Margherita, vicino alla fontana e, da quest’anno, al Monumento al Giro che verrà inaugurato domani sera in occasione della festa di presentazione. Nelle ultime ore il patron della manifestazione e presidente del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese Mario Fesi ha aggiunto due nazionali etiopici, il ventenne Kinde Atanaw, che vanta un record personale sui 10000 metri di 28’53″02 ed il 21enne Tesfaye Abera terzo alla Half marathon di Nizza nel 2012 con il suo nuovo primato personale di 1h00’32”.

 

Con la loro presenza sale a 5 il numero di nazioni presenti alla gara che dallo scorso anno è insignita del prestigioso Gold Label Events Iaaf, riconoscimento riservato dalla federazione mondiale di atletica alle migliori gare del mondo su strada (Italia, Kenya, Marocco, Ucraina e, appunto, Etiopia).

 

Tra gli atleti più attesi c’è l’azzurro Andrea Lalli, delle Fiamme Gialle, campione europeo di cross, che ha già partecipato al Giro nel 2007 e che adesso vuole inserire il proprio nome nel prestigioso albo d’oro. “Non potevo mancare a Castelbuono – ha detto Lalli – è un luogo stupendo con una gara unica al mondo. Il tracciato mi si addice, tecnico, con le salite, sembra un cross disegnato apposta per me. Ho voluto esserci a tutti i costi, avrei dovuto fermarmi dopo i Giochi del Mediterraneo di fine giugno, non stavo in grande forma. Ma poi ho preferito continuare ad allenarmi duramente per proseguire e fare al meglio la stagione estiva ed essere presente venerdì. Sabato sarò già in gara a Milano nei 5000 metri dei Campionati Italiani, ma non per questo mi risparmierò venerdì sera a Castelbuono. Darò il massimo, è una gara fantastica”.

Lalli, dopo aver vinto l’oro europeo di cross nel dicembre scorso, si sta dedicando alla preparazione per il suo esordio in una maratona: “Doveva essere Roma in primavera ma un infortunio mi ha bloccato, a questo punto l’obiettivo sarà un’altra grande maratona in ottobre. Castelbuono servirà anche come test per verificare la mia condizione” ammette il molisano.

 

A sfidare Lalli per la conquista del Giro ci saranno, tra gli altri, gli italiani Gabriele Da Nard, Stefano Scaini e Giovanni Gualdi, il marocchino Rachid Kisri, i keniani Wilson Kiprop, Paul Lonyagata Dikson Chumba, Emanuel Kipsang, Ezekiel Kiprotich e William Kibor e l’ucraino Vasyl Matviychuk.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820