Categorie: Dal mondo

Italia, aumenta il consumo di cannabis tra i giovani

PALERMO, 24 LUGLIO 2013 – Aumenta del 2,29 per cento il numero dei consumatori di cannabis tra i giovani italiani. In calo invece, il numero di chi in generale assume droghe. 

 

A confermarlo è la nuova relazione del Dipartimento politiche antidroga della presidenza del Consiglio “sull’uso di sostanze stupefacenti e tossicodipendenze in Italia”.

 

Il 21,43 per cento tra giovani tra i 15 e i 19 anni hanno ammesso di aver consumato cannabinoidi. Lo 0,12 per cento del campione rappresentativo della popolazione tra i 15 e i 64 anni ha dichiarato di aver assunto eroina, lo 0,60 per cento cocaina, lo 0,12 per cento stimolanti e lo 0,19 per cento allucinogeni.

 

È in costante calo l’uso di cocaina ed eroina. Preoccupante invece, l’aumento del consumo di cannabis. Proprio “l’erba” viene venduta in circa 800mila siti internet, numero che è quadruplicato rispetto al 2008.

 

Sono 390 i morti per overdose nel 2012. Sono, invece, oltre 250 le cosiddette nuove droghe, meglio conosciute come “droghe sintetiche”. Proprio queste nuove molecole sintetiche hanno dato nuova linfa al mercato della droga gestito via internet.

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cannabisdrogaitalia