Categorie: Costume

Come costruire in semplici mosse una lampadina

PALERMO, 25 LUGLIO 2013 – Non c’è luce? Nessun problema. Per rimediare basta una bottiglia di plastica, dell’acqua e della candeggina. Questi sono gli ingredienti per creare una sorta lampadina che illumini la vostra stanza, la “Solar Bottle Bulb”. 

 

La bottiglia, fissata in un buco sul tetto, viene illuminata dai raggi solari che al suo interno generano una rifrazione orizzontale fornendo la luce paragonabile a quella di una lampadina da 55 watt. Certo, non aspettatevi fari a led o segnalatori nel cielo “alla Batman”. Diciamo che avrete la possibilità di vedere quel tanto che basta per sopravvivere. L’idea è di Amy Smith, ingegnere del MIT (Massachussets Institute of Technology) ed è il risultato del progetto denominato “un litro di luce”.

 

Questa tecnica è utilizzata in 10mila baracche di Manila, capitale delle Isole Filippine. Questa “idrolampadina” – come scrive Corriere.it – ha cambiato la vita a tantissime famiglie filippine che vivono nei quartieri poveri dove la vita domestica si svolge prevalentemente al buio. La distribuzione è già cominciata e l’istallazione ha il costo di un dollaro.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: isole filippineLampadina fai-da-temanila