Aumento dell’addizionale Irpef, tensioni in giunta. Crocetta: “Perfetta sintonia con l’assessore Bianchi”

di Redazione

» Cronaca » Aumento dell’addizionale Irpef, tensioni in giunta. Crocetta: “Perfetta sintonia con l’assessore Bianchi”

Aumento dell’addizionale Irpef, tensioni in giunta. Crocetta: “Perfetta sintonia con l’assessore Bianchi”

| sabato 27 Luglio 2013 - 11:56

bianchi-luca

PALERMO, 27 LUGLIO 2013 – Nessuna rottura con l’assessore all’Economia Luca Bianchi. L’annuncio ieri del presidente di voler rivedere l’aumento dell’addizionale Irpef aveva creato qualche tensione che però oggi Crocetta è pronto a smentire.

 

La proposta varata dalla giunta regionale prevede un innalzamento delle aliquote, a copertura dei costi per un’anticipazione da parte dello Stato necessaria a pagare le imprese. Dopo la delibera di giunta che approvava la manovra, ieri il dietrofront del presidente che oggi ribadisce: “Vorrei sottolineare il fatto che la richiesta di incremento dell’addizionale Irpef per il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese, non è una proposta del governo regionale ma di quello nazionale. È proprio con quest’ultimo che intendiamo negoziare fino in fondo la possibilità di utilizzare altri strumenti poiché è nostra valutazione che attualmente la pressione fiscale sia diventata insostenibile e, pertanto, siamo molto più favorevoli al fatto che il governo nazionale conceda alla Sicilia il prestito per il pagamento delle imprese trattenendolo dai trasferimenti destinati alla Regione”.

 

“È ovvio che se tale misura non venisse accettata dal governo centrale, a quel punto, le forze parlamentari siciliane e le forze sociali dovranno decidere se accettare il provvedimento, che in ogni caso mette in circolazione un miliardo di euro immediatamente per l’economia siciliana in contropartita di un piccolo incremento, oppure rinunciare a tale misura fondamentale per lo sviluppo. Su queste impostazioni ragioniamo con la giunta e con Bianchi, con cui siamo in perfetta sintonia. Nella conferenza stampa di ieri ho potuto sottolineare come il possibile incremento dell’Irpef non sia una scelta siciliana ma romana”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820