Processo Schifani, mobilitazione dei penalisti palermitani

di Redazione

» Cronaca » Processo Schifani, mobilitazione dei penalisti palermitani

Processo Schifani, mobilitazione dei penalisti palermitani

| sabato 27 Luglio 2013 - 10:53

schifani renato 3

PALERMO, 27 LUGLIO 2013Insorgono i penalisti palermitani contro la decisione del gip di Palermo che ha disposto nuove indagini nei confronti del capogruppo del Pdl al Senato, Renato Schifani, indagato con l’ipotesi di concorso in associazione mafiosa.

 

Il gip Piergiorgio Morosini ha respinto la richiesta di archiviazione fatta dalla Procura e ha dato ai pm 120 giorni per approfondire alcuni spunti investigativi . Contro questa ordinanza la Camera penale di Palermo ha dichiarato lo stato di agitazione dei penalisti, gli avvocati hannoa nche aftto appello al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lamentando un attacco alla libertàdi esercizio della professione forense.

 

”Appreso dagli organi di stampa del contenuto dell’ordinanza di integrazione probatoria resa dal gip di Palermo nel procedimento penale riguardante l’avvocato Renato Schifani”, la Camera penale ”esprime preoccupazione per le modalità dell’attività di indagine indicata, che prevede un’incursione nell’attività professionale svolta ad oltre un ventennio di distanza, volta a ricercare in un quadro generalista non meglio determinato eventuali profili di illiceità nell’ambito dell’ esercizio della professione forense”.

 

“Ritenuto che – si legge nella nota – il libero svolgimento del professione forense costituisce un irrinunciabile presidio di libertà a tutela dei diritti fondamentali del cittadino di uno Stato democratico e considerato che il quadro storico e filosofico attuale fotografa delle aspettative che sono foriere di mutamenti involutivi degli assetti democratici delle leve istituzionali del nostro stato giuridico e democratico, se si colpisce il ruolo dell’ avvocato si fa deflagrare il cuore dello stato di diritto”.

 

“Il diritto di difesa e l’attività difensiva – concludono i penalisti – secondo questo taglio ideologico che va a diffondersi nel Paese, sono un inciampo storico che dovrebbe essere corretto con l’abbassamento del livello delle garanzie liberali e dell’ agibilità democratica”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820