Gela, Eni annuncia investimenti per 700 milioni di euro

di Redazione

» Politica » Gela, Eni annuncia investimenti per 700 milioni di euro

Gela, Eni annuncia investimenti per 700 milioni di euro

| lunedì 29 Luglio 2013 - 16:28

crocetta.conferenza.stampa.vertice.eni

PALERMO, 29 LUGLIO 2013 – Al via un progetto dell’Eni per Gela. “Si tratta – spiega il presidente della Regione, Rosario Crocetta, su Facebook – del ‘Progetto Gela, una nuova Raffineria’, un piano di investimento per un ammontare di circa 700 milioni di euro”.

 

“Un progetto – prosegue Crocetta – per superare le debolezze strutturali del sito, con un adeguamento e un potenziamento degli impianti e per migliorare la tutela dell’ambiente e della sicurezza”.

 

“Il nostro obiettivo – aggiunge il governatore – è quello di ridurre al minimo l’immissione di acque industriali in mare per tutelare l’ambiente e di riutilizzare queste acque. Inoltre, l’Eni accetta il gioco democratico di lasciare ai cittadini l’acqua potabile ed è pronta a cedere l’uso della diga del Ragoleto. Questa per noi è una grande conquista”.

 

A regime, nel 2017, grazie ad un nuovo assetto industriale ed organizzativo, la raffineria di Gela sarà capace di generare utili con produzioni più adeguate alle esigenze di mercato (massimizzazione della produzione di diesel e interruzione della
produzione di benzine e polietilene) recuperando nel contempo affidabilità, flessibilità ed efficienza operativa.

Il piano di rilancio della raffineria – ha fatto sapere il Gruppo – verrà realizzato garantendo la valorizzazione delle professionalità’ presenti a Gela, sia in ambito locale sia all’interno dei business Eni. Verranno altresì utilizzati ammortizzatori sociali su base volontaria, finalizzati ad assicurare l’accompagnamento alla pensione del personale che ne abbia i requisiti. Lo sviluppo del piano, inoltre, non richiederà l’utilizzo della cassa integrazione.

Proseguirà anche l’attività di ricerca e sviluppo per la produzione di biocarburanti di terza generazione dalle alghe. L’obiettivo è quello di “fare del territorio di Gela il più importante polo di formazione della società per il Sud Italia, un centro di eccellenza in materia di sicurezza sul lavoro e antincendio”.

 

La raffineria di Gela, inoltre, metterà a disposizione il proprio know-how e le proprie strutture per agevolare l’insediamento all’interno del sito industriale di attività promosse da terzi nel campo dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820