Palermo, ritardi nella raccolta dei rifiuti. Orlando: “L’era del Far west è finita”

di Redazione

» Cronaca » Palermo, ritardi nella raccolta dei rifiuti. Orlando: “L’era del Far west è finita”

Palermo, ritardi nella raccolta dei rifiuti. Orlando: “L’era del Far west è finita”

| lunedì 29 Luglio 2013 - 16:25

immondizia

PALERMO, 29 LUGLIO 2013 – Mancata raccolta della spazzatura a Palermo: in alcune zone del capoluogo sono già apparsi i primi cumuli di immondizia. Ci sono sacchetti accatastati nei pressi dell’ospedale dei Bambini e in piazza Marina, e quelli fuori dai cassonetti sono spuntati anche nei quartieri Villaggio Santa Rosalia, Bonagia, Arenella e Vergine Maria.

 

La causa della mancata raccolta, fanno sapere dalla nuova società di igiene ambientale, dipende dal passaggio dall’Amia alla nuova Rap. I manutentori dei mezzi, in assenza di garanzie, non hanno continuato a riparare gli autocompattatori e così alcuni itinerari sono rimasti scoperti.

 

Adesso le ditte hanno ripreso ad aggiustare i mezzi guasti e la raccolta dovrebbe riprendere senza intoppi. Intanto, ci sono da recuperare tre giorni di mancata raccolta.

 

Intanto stamattina il sindaco Leoluca Orlando ha presieduto una riunione sul tema della pulizia e del decoro urbano con tutti gli Assessori, i Dirigenti e i Funzionari a vario titolo coinvolti nell’attività di pulizia, raccolta dei rifiuti, manutenzione del verde e cura del decoro urbano.

 

Erano ovviamente presenti anche i rappresentanti della RAP. L’incontro, che sarà ripetuto durante il primo periodo di avvio della Rap con cadenza settimanale, è stato finalizzato al coordinamento operativo tra i diversi uffici e settori dell’amministrazione e l’Azienda partecipata. 

 

Nel corso della riunione, il sindaco quale rappresentante del socio unico, ha dato indicazioni alla dirigenza della Rap affinché si proceda alla rescissione dei contratti con quei fornitori “che risultassero inadempienti o che tenessero comportamenti dannosi per la funzionalità dell’azienda e per l’igiene della città”, aggiungendo anche che “è bene che tutti comprendano che l’Amia con i suoi disservizi e le sue difficoltà gestionali è nei fatti acqua passata e quindi, contemporaneamente all’impegno dell’Amministrazione, per il rispetto dei tempi di pagamenti previsti dal contratto, pretenderemo da parte dei fornitori di beni e servizi alla Rap il rispetto dei rispettivi contratti. L’era del Far West è finita e tutti devono prenderne atto.”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820