Rino Gaetano, saccheggiata la sua tomba

di Redazione

» Costume » Rino Gaetano, saccheggiata la sua tomba

Rino Gaetano, saccheggiata la sua tomba

| lunedì 29 Luglio 2013 - 12:18

rino-gaetano

PALERMO, 29 LUGLIO 2013 – Saccheggiata la tomba di Rino Gaetano. Il perno con il quale era fissata la lapide è stato forzato in modo tale da permettere al malvivente di rubare la chitarra in marmo che Anna Gaetano, la sorella di Rino, commissionò a un artista e che replicava quella utilizzata dal cantautore al Festival di Sanremo del 1978. 

 

Dal 1981, tantissimi fan sono andati a salutare il cantautore di Crotone, ma questa volta qualcuno di loro si è trovato davanti a una situazione davvero triste. Il marmo con il quale l’ukulele costò alla famiglia Gaetano mezzo milione di lire. “Sognare la realtà, vivere un sogno, cantare per non vivere niente”, questa è la frase che fu incisa sul marmo.

 

È stato rubato perfino un vecchio quaderno con le dediche dei fan. Secondo le prime ipotesi, il furto sarebbe avvenuto sabato mattina: “Presenteremo denuncia – ha detto l’avvocato Lombardi che rappresenta la famiglia calabrese – non mi meraviglierei che quell’oggetto fosse usato per un’estorsione alla sorella di Rino. Oltre al furto del cimelio, c’è anche la violazione dell’articolo 408 del codice penale in materia di vilipendio di tomba che prevede una pena da sei mesi a tre anni”.

 

Rino Gaetano era il nome d’arte di Salvatore Antonio Gaetano. Cantautore nato a Crotone il 29 ottobre 1950 e morto a Roma, il 2 giugno 1981 a causa di un incidente stradale. I suoi testi di denuncia sociale sono stati più volte censurati. Il crocevia della sua carriera sarà l’esperienza sanremese con il successo di “Gianna;” per molto tempo infatti gran parte del pubblico italiano lo ricorderà solo per questo episodio. I suoi lavori precedenti verranno quasi eclissati dal nuovo successo e ciò che passerà delle sue canzoni sarà soprattutto il nonsense e non tutto ciò che si cela dietro.

 

Oltre a “Gianna”, Rino Gaetano è l’autore di “Nuntereggae più”, “Il cielo è sempre più blu”, “Ti ti ti”, “Berta filava”, “Grazie a dio, grazie a te”, “Aida”, “Mio fratello è figlio unico”, “E cantava le canzoni”.

 

Questo, il video di “Il cielo è sempre più blu”:

 

http://www.youtube.com/watch?v= G8ioOG-PaxQ

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820