Sempre meno italiani in vacanza: San Vito Lo Capo e il Ragusano le mete più richieste in Sicilia. VIDEO

di Redazione

» News dalle province » Sempre meno italiani in vacanza: San Vito Lo Capo e il Ragusano le mete più richieste in Sicilia. VIDEO

Sempre meno italiani in vacanza: San Vito Lo Capo e il Ragusano le mete più richieste in Sicilia. VIDEO

| martedì 30 Luglio 2013 - 15:14

San Vito lo Capo, Ragusa, turismo, crisi, Sicilia, Italia, Federconsumatori, Federturismo. Iva, Imu, Tares

PALERMO, 31 LUGLIO 2013 – La provincia di Ragusa e San Vito Lo Capo (Tp) sono le mete più richieste per il turismo in Sicilia. Ma i dati raccolti tra giugno e luglio da Federturismo, attraverso un’indagine nelle agenzie di viaggi, testimoniano che anche il turismo siciliano risente della crisi economica.

San Vito Lo Capo e le zone di mare del Ragusano riescono a mantenere un buon appeal e a contenere gli effetti nefasti della crisi sul turismo, crisi che porterà solo il 32% degli italiani a partire per le tradizionali vacanze estive di almeno una settimana, per un calo del 5% rispetto all’anno scorso, secondo i dati raccolti dall’osservatorio nazionale di Federconsumatori.

Si consolida sempre più il turismo low cost e “mordi e fuggi”. Vacanze di breve durata, meglio se ospiti di amici o parenti. E si stima una riduzione del 4-5% anche del numero di persone che decide di partire in bassa stagione, a settembre-ottobre.

Un andamento sul quale pesa, secondo l’associazione di consumatori, “sia la drastica riduzione del potere di acquisto sia l’insopportabile clima di incertezza in cui vivono le famiglie. Per questo è fondamentale che il Governo si decida a sciogliere il nodo relativo a Imu, Iva e Tares: senza risoluzioni rapide in tal senso, i cittadini continueranno a trovarsi nella condizione di non poter programmare consumi e impegni di alcun tipo, con danni irreparabili all’intera economia”.

A risentire di tale tendenza sono soprattutto le imprese che operano nel settore del turismo, le cui chiusure e i fallimenti sono all’ordine del giorno. “E’ giunto il momento di passare ai fatti e alle proposte concrete – ha detto il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti – in particolare per la ripresa degli investimenti destinati alla modernizzazione e al miglioramento degli standard di qualità (ospitalità, prezzi, infrastrutture) del settore turistico, per permettere all’Italia di tornare a intercettare la domanda turistica che a livello internazionale risulta in crescita. Per incrementare la domanda interna, invece, è urgente avviare interventi mirati al rilancio del potere di acquisto delle famiglie, attraverso un processo di detassazione e di ripresa dei livelli occupazionali”.

Intanto gli alberghi riescono a riempire le camere solo grazie a un forte taglio dei prezzi. In Sicilia, secondo i dati dell’Italian Hotel Monitor, è in leggera crescita l’occupazione delle camere a Catania, mentre Messina è l’unica città siciliana in cui sono cresciuti i prezzi.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820