Favignana, turista ferito trasportato d’urgenza a Trapani in idroambulanza

di Redazione

» News dalle province » Favignana, turista ferito trasportato d’urgenza a Trapani in idroambulanza

Favignana, turista ferito trasportato d’urgenza a Trapani in idroambulanza

| giovedì 01 Agosto 2013 - 09:50

idroambulanza, Favignana, turista, ferito, ospedale, Trapani

FAVIGNANA (TP), 1 AGOSTO 2013 – È stato necessario l’intervento dell’idroambulanza per salvare la vita a un turista romano in vacanza a Favignana. Il giovane J. R., è finito accidentalmente contro un vetro, procurandosi una vasta ferita lacero contusa al polso destro con resezione dell’arteria radiale.

 

Valutata la gravità della ferita, il medico di turno, il dottor Gabriele, che è arrivato sul luogo dell’incidente in ambulanza intorno alle 3 del mattino, in una corsa contro il tempo e con le condizioni marine sfavorevoli ha ritenuto opportuno bypassare l’intervento dell’elisoccorso, attivando immediatamente il gommone “Egadi Soccorso” per precipitarsi in ospedale. Durante il trasferimento sono stati allertati i colleghi dell’area di emergenza di Trapani per attivare la sala chirurgica e prestare immediato intervento all’arrivo del giovane, che adesso è ricoverato.

 

“Questi momenti – dice il dottor Vito D’Angelo, responsabile provinciale SNAMI – aiutano a comprendere meglio l’importanza di un collegamento terreno e la disponibilità di un mezzo nautico sicuro che possa in breve tempo rispondere a un intervento sanitario efficiente ed efficace. Speriamo che dopo quanto verificatosi venga permesso celermente l’impiego dell’idroambulanza coperta, donata nei mesi scorsi al Comune di Favignana, e certamente più idonea a questi tipi di trasferimenti, in modo da assicurare ai residenti dell’isola e ai vacanzieri una sicurezza sanitaria minima. Da tempo ho denunciato anche il ridotto organico dei medici al presidio di emergenza di Favignana e San Vito Lo Capo, che allo stato attuale non permette di assicurare il diritto alla salute dell’utenza in modo stabile e continuativo. Bruciare delle vite per mancata e dovuta assistenza non è ammissibile”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820