Il Palermo debutta a Modena, il Trapani a Padova. Derby alla 13esima. VIDEO

di Redazione

» Sport » Il Palermo debutta a Modena, il Trapani a Padova. Derby alla 13esima. VIDEO

Il Palermo debutta a Modena, il Trapani a Padova. Derby alla 13esima. VIDEO

| giovedì 01 Agosto 2013 - 18:25

serie-bPALERMO, 1 AGOSTO 2013 – La serie B ha il suo calendario. Le siciliane giocheranno la prima gara in trasferta, il Palermo andrà a Modena e il Trapani esordirà per la prima volta nella sua storia nel campionato cadetto a Padova. Il derby siciliano alla tredicesima. 

 

Il Calendario dell’82esima edizione del campionato di serie B è stato presentato alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo. Motivo d’orgoglio per la città che si presenta come il palcoscenico ideale, il punto di riferimento per questo nuovo campionato che sembra aver identificato nel Palermo, la sua testa di serie. 

 

“Il Palermo si presenta con i favori del pronostico – ha detto Maurizio Zamparini, presidente del Palermo – abbiamo tanti giocatori di serie A, ma dovremo saperci imporre”. 

 

http://www.youtube.com/watch?v= uAXjaNY_5eU

 

 

Sarà un campionato ricco di novità: il primo della storia con l’introduzione del “tetto salariale” e votato completamente verso gli sponsor. Gli stadi avranno tutti un layout identico, il simbolo della Lega serie B sarà ben visibile in ogni curva e in ogni tribuna. Luci al led e tecnologie moderne saranno gli strumenti da introdurre negli stadi delle società partecipanti.  La serie B saluta il vecchio sponsor “Bwin” e accoglie “Eurobet”. Un’altra novità in Italia, è lo sponsor sotto il numero di maglia. L’azienda “NGM” sponsorizzerà ogni divisa delle ventidue squadre. Confermato anche quest’anno il ritorno a una numerazione più tradizionale della maglie da gioco, che seguiranno un andamento progressivo dal numero 1 del portiere (12 e 22 per gli altri) per proseguire senza soluzione di continuità fino all’ultimo tesserato.

 

Presenti al sorteggio del calendario il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, quello federale Giancarlo Abete, il sindaco di Palermo e padrone di casa Leoluca Orlando, oltre ad altre autorità, i rappresentanti delle altre componenti e naturalmente i dirigenti delle 22 Società. Otto squadre del nord, sei del centro Italia e otto del sud. Mai come in questa edizione, le squadre coinvolte riescono a coprire quasi con lo stesso numero ogni parte del Bel Paese.

 

http://www.youtube.com/watch?v= eFc8Fqwyvu8 

 

Per il secondo anno, nella prima e nella seconda giornata di campionato, i capitani, insieme ai rispettivi allenatori e presidenti dei Club partecipanti al torneo cadetto, presteranno giuramento solenne, prima dell’inizio delle partite, a squadre schierate e davanti ai propri tifosi. Una promessa e un impegno verso il pubblico, la maglia e la storia delle società per valorizzare quei sentimenti di etica, fair play e integrità che sono fondanti dei valori dello sport e che la Lega Serie B vuole consolidare al suo interno e testimoniare concretamente a tutti gli appassionati di calcio.

 

Il campionato parte sabato 24 agosto, con un anticipo venerdì 23, e si chiude il 31 maggio 2014. I turni infrasettimanali per la prima volta non prevedono incroci in occasione degli impegni delle Nazionali (e quindi anche Under 21 e 20), e neppure nei mesi invernali (da novembre a febbraio) come nel passato, per evitare rischi e disagi per atleti e tifosi. Saranno quattro, in totale, due nel girone di andata il 24 settembre e il 26 dicembre e due in quello di ritorno, il 25 marzo e il 13 maggio. Si giocherà ancora nel periodo natalizio, il 21, il 26 e il 29 dicembre confermando il format dello scorso campionato che ha riscosso successo in termini di pubblico e audience tv. La sosta invernale andrà dal 30 dicembre al 24 gennaio 2014.

 

Questo, il calendario di Palermo e Trapani:

 

PRIMA GIORNATA

Modena-Palermo
Padova-Trapani

 

SECONDA GIORNATA

Palermo-Empoli
Trapani-Pescara

 

TERZA GIORNATA

Empoli-Trapani
Padova-Palermo

 

QUARTA GIORNATA
Palermo-Cesena
Trapani-Reggina

 

QUINTA GIORNATA

Modena-Trapani
Spezia-Palermo

 

SESTA GIORNATA
Bari-Palermo
Trapani-Cesena

 

SETTIMA GIORNATA

Palermo-Juve Stabia
Siena-Trapani

 

OTTAVA GIORNATA

Brescia-Palermo
Trapani-Latina

 

NONA GIORNATA

Palermo-Pescara
Varese-Trapani

 

DECIMA GIORNATA

Siena-Palermo
Trapani-Spezia

 

UNDICESIMA GIORNATA

Bari-Trapani
Palermo-Varese

 

DODICESIMA GIORNATA

Avellino-Palermo
Trapani-Carpi

TREDICESIMA GIORNATA

Palermo-Trapani

 

QUATTORDICESIMA GIORNATA

Reggina-Palermo
Trapani-Novara

 

QUINDICESIMA GIORNATA

Juve Stabia-Trapani
Palermo-Latina

 

SEDICESIMA GIORNATA

Palermo-Novara
Trapani-Virtus Lanciano

 

DICIASSETTESIMA GIORNATA

Cittadella-Trapani
Virtus Lanciano-Palermo

DICIOTTESIMA GIORNATA

Palermo-Cittadella
Trapani-Avellino

 

DICIANNOVESIMA GIORNATA

Carpi-Palermo
Ternana-Trapani

 

VENTESIMA GIORNATA

Trapani-Crotone
Palermo-Ternana

 

VENTUNESIMA GIORNATA

Brescia-Trapani
Crotone-Palermo

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820