Istituti provinciali, la Regione in cerca di fondi per far partire l’anno scolastico

di Redazione

» Cronaca » Istituti provinciali, la Regione in cerca di fondi per far partire l’anno scolastico

Istituti provinciali, la Regione in cerca di fondi per far partire l’anno scolastico

| venerdì 02 Agosto 2013 - 08:19

scuola classe

PALERMO, 2 AGOSTO 2013 – Regione a caccia di sei milioni di euro per far ripartire le scuole superiori finora gestite dalle Province e ora in alto mare dopo l’abolizione degli enti intermedi.

 

Ieri, i nove commissari delle ex Province siciliane hanno incontrato l’assessore regionale per gli Enti locali, Patrizia Valenti, per affrontare il tema dei fondi per le scuole e i consorzi universitari, oltre a quello ancora più spinoso delle partecipate, che hanno un bacino, secondo la Cgil, di almeno 6.500 dipendenti.

 

Si è scelto di dare priorità all’emergenza anno scolastico, visto che l’inizio delle lezioni è a stretto giro di boa e migliaia di studenti rischiano di restare fuori dai cancelli delle scuole.

 

“Le Province hanno gestito direttamente gli istituti linguistici e musicali – spiega Valenti al Giornale di Sicilia – e hanno curato la manutenzione di tutte le scuole superiori. per garantire che tutto funzioni anche per il nuovo anno scolastico servono 16 milioni di euro e noi ne abbiao 10. Entro qualche giorno dobbiamo essere in grado di individuare la copertura del budget”.

 

E non si potrà contare su aiuti finanziari da parte del Governo nazionale almeno fino a settembre, quando Palazzo Chigi effettuerà una manovra correttiva del Bilancio che permetterà di autorizzare nuove spese.

 

Anche i consorzi universitari di Agrigento, Caltanissetta e Trapani aspettano di sapere se e con quali fondi potranno continuare a esistere. Nati grazie al sostegno delle Province, adesso hanno bisogno di 5 milioni di euro per il prossimo anno accademico. Il rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, ha lanciato l’allarme: “La Regione ci dica come procedere”.

 

Ma l’assessore Valenti ha ammesso che quei soldi non ci sono, ma che “si stanno cercando soluzioni anche per quel settore”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820