Palermo sommersa dall’immondizia. Marino (Rap): “Spero di risolvere l’emergenza già questa settimana”

di Redazione

» Cronaca » Palermo sommersa dall’immondizia. Marino (Rap): “Spero di risolvere l’emergenza già questa settimana”

Palermo sommersa dall’immondizia. Marino (Rap): “Spero di risolvere l’emergenza già questa settimana”

| lunedì 05 Agosto 2013 - 15:07

immondizia palermo

PALERMO, 5 AGOSTO 2013 – Trentatre gradi, una cappa di caldo torrido che avvolge la città, rendono allarmante la situazione dei rifiuti a Palermo. Da qualche settimana, a causa del passaggio di consegne tra l’Amia e la nuova Rap, che si occupa della raccolta e del trattamento dell’immondizia, si accumulano sacchetti di spazzatura, mobili vecchi, in tutti gli angoli della città.

 

Soprattutto nel centro storico la situazione è più grave e i turisti in canottiera e pantaloncini corti, che passeggiano tra cartacce e bottiglie di plastica, spesso si fermano per fotografare queste strane ”statue post moderne” che sorgono accanto a edifici di pregio e musei: una mini discarica è anche accanto al palazzo della direzione generale del Comune in via del 4 aprile tra lo Steri e palazzo Abatellis.

 

Una situazione resa ancor più difficile dall’inciviltà di alcuni palermitani che non rispettano le norme e gettano di tutto per strada. Dice Sergio Marino, presidente della Rap (Risorsa Ambiente Palermo), impegnato in queste ore in numerosi incontri per cercare di convincere i fornitori dell’Amia a proseguire le loro attività anche con la nuova società: ”Spero di riuscire entro questa settimana, al massimo i primi giorni della prossima a uscire dalla nuova emergenza ed avere la città di Palermo pulita. In questo passaggio da Amia a Rap abbiamo avuto qualche difficoltà, non solo con le ditte di manutenzione, ma anche con la società che ci fornisce il gasolio. Oltre le manutenzioni anche la mancanza di gasolio ha bloccato i mezzi nell’autoparco”.

 

La scorsa notte è stata l’ennesima di roghi di rifiuti. ”Questa mattina ho incontrato la ditta che fornisce il gasolio e siamo riusciti ad ottenere la prosecuzione del servizio – dice Marino – Per noi questo un buon risultato che ci fa sperare di tornare presto con tutti gli itinerari coperti”.

 

Il nuovo presidente questo pomeriggio incontrerà di nuovo le ditte che garantiscono le manutenzioni dei mezzi che servono per la raccolta. ”Una volta rientrata l’emergenza cercherò di comprendere come sia stato possibile esternalizzare quasi tutti i servizi – aggiunge – Verificherò se ci sono i margini per mettere in campo un piano di risparmio per l’azienda”.

 

(Fonte Ansa)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820