“Regione poco trasparente”: l’ex assessore Armao presenta un esposto al Governo nazionale

di Redazione

» Politica » “Regione poco trasparente”: l’ex assessore Armao presenta un esposto al Governo nazionale

“Regione poco trasparente”: l’ex assessore Armao presenta un esposto al Governo nazionale

| mercoledì 07 Agosto 2013 - 06:01

sicilia-regione-trasparenza-pubblicazione-curricula-delibere-esposto-gaetano-armao

PALERMO, 7 AGOSTO 2013 – Parte un esposto al Governo nazionale del docente universitario ed ex assessore regionale Gaetano Armao per denunciare “i comportamenti in spregio ai principi della legalità” del Governo Crocetta e di molti enti e società regionali”.

 
“La mancata pubblicazione dei curricula dei consulenti della Regione, che tra l’altro dovrebbero rimanere consultabili per almeno tre anni dal conferimento dell’incarico – dice Armao, presidente dell’associazione OpenGovernement – è soltanto un esempio, tra l’altro evidenziato nell’articolo pubblicato ieri da Si24.it“.
 
Una direttiva del presidente Crocetta non inserisce i curricula dei consulenti tra i dati da pubblicare obbligatoriamente sul sito internet della Regione. E alcune di queste schede biografiche, tra l’altro, non sono più consultabili come quella di Stefano Polizzotto, ex capo della segreteria tecnica di Crocetta, di cui non c’è traccia sul sito web della Regione.
 
“I curricula – spiega Armao – servono soprattutto per verificare competenze, professionalità ed eventuali incompatibilità con l’incarico pubblico che viene ricoperto”
 
“Inoltre – aggiunge Armao – il Governo regionale viola reiteratamente l’obbligo, previsto dalla legge 7 del 2011, di pubblicare tempestivamente per via informatica le delibere di giunta appena adottate”.
 
L’ex assessore, in qualità di presidente di OpenGovernment, ha inviato l’esposto al premier Enrico Letta, al ministro per la Funzione pubblica, Gianpiero D’Alia, al ministro per gli Affari regionali, Graziano Delrio, e al presidente della Civit-Commissione per la Valutazione, la trasparenza e l’integrità delle Amministrazioni pubbliche, Romilda Rizzo, “affinché svolgano le necessarie verifiche ed adottino gli interventi sostitutivi di competenza”.
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820