La Regione trasferisce al Comune di Palermo 50 milioni di euro per i lavori del tram

di Redazione

» Cronaca » La Regione trasferisce al Comune di Palermo 50 milioni di euro per i lavori del tram

La Regione trasferisce al Comune di Palermo 50 milioni di euro per i lavori del tram

| giovedì 08 Agosto 2013 - 09:10

tram-via-leonardo-da-vinci

PALERMO, 8 AGOSTO 2013 – Con un provvedimento del 5 agosto scorso, notificato ieri al Comune, il Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti della Regione Siciliana ha emesso il mandato di trasferimento al Comune 50 milioni di euro relativi ai fondi comunitari PO FESR destinati alla realizzazione del Sistema Tram Palermo.

 

Si tratta della prima tranche del contributo previsto per la perizia di variante il cui iter di approvazione si era concluso alcune settimane fa e per la quale AMAT e SIS, rispettivamente nel ruolo di stazione appaltante e di aggiudicataria del lavori, avevano sottoscritto il nuovo cronoprogramma dei lavori.

 

“Grande soddisfazione” è stata espressa dal sindaco Leoluca Orlando e dall’assessore Tullio Giuffrè che, per conto dell’Amministrazione ha seguito l’intera vicenda nel corso dell’ultimo anno. “Anche se si tratta di un atto formale ormai scontato alla luce dei risultati delle scorse settimane – hanno dichiarato – non possiamo che essere contenti per questo ulteriore passo avanti”.

 

“Crediamo sia doveroso ringraziare per questo risultato il Consiglio di Amministrazione e il Presidente dell’AMAT, nonché l’Assessorato regionale per le Infrastrutture. Solo grazie ad una importante e significativa sinergia e collaborazione fra tutte le istituzionicoinvolte ha permesso di risolvere una vicenda che in molti davano per spacciata solo pochi mesi fa”.

 

“Il trasferimento di 50 milioni di euro dalla Regione siciliana al Comune di Palermo per il completamento del tram – dice Antonino Cirivello, segretario generale della Filca Cisl Palermo Trapani – fa ben sperare e rende cautamente ottimisti. L’auspicio è che finalmente si realizzi definitivamente l’opera sia per garantire i livelli occupazionali ad essa connessi sia per dotare la città di un’infrastruttura così importante”. 

 

“Apprendiamo la buona notizia del trasferimento di 50 milioni di euro dalla Regione al Comune per il tram. Adesso non esiste più alcuna scusa che non consenta alla Sis di ritirare le procedure di licenziamento per i 122 lavoratori edili. Canteremo vittoria solo quando l’azienda avrà ritirato i licenziamenti”. Lo dice Piero Ceraulo, della Fillea Cgil di Palermo. Proprio ieri, durante un incontro all’Ufficio provinciale del Lavoro tra Sis e Cgil, Cisl e Uil sulla vertenza tram era emerso, fa sapere il sindacato, “che se l’azienda avesse incassato i soldi attesi dalla Regione avrebbe ritirato i licenziamenti”. 

 

Le procedure di licenziamento da parte della Sis erano scattate il 15 maggio scorso. “La Sis – conclude la Fillea-Cgil – ha chiesto alle organizzazioni sindacali un altro mese di tempo per decidere sulle procedure di licenziamento. Auspichiamo ora che questo incontro non si faccia più e che l’azienda ci comunichi prima il ritiro dei licenziamenti”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820