In arrivo la Tares ma a Palermo è ancora emergenza rifiuti

di Redazione

» Cronaca » In arrivo la Tares ma a Palermo è ancora emergenza rifiuti

In arrivo la Tares ma a Palermo è ancora emergenza rifiuti

| giovedì 08 Agosto 2013 - 09:51

rifiuti E

PALERMO, 8 AGOSTO 2013 – Le periferie a Palermo sono ancora invase dai rifiuti. Continuano gli incendi nel quartiere Zen in via Patti, in via Sagittario, in via Sirio, in via dell’Allodola, dopo i roghi registrati ieri anche in provincia

 

Nonostante la raccolta straordinaria della Rap la situazione è rimasta critica e i cittadini esasperati denunciano una situazione davvero invivibile in alcuni quartieri.

 

Incendi sono stati registrati in piazza Ignazio Calona dove tredici cassonetti sono stati dati alle fiamme. Roghi anche nel quartiere Borgo Nuovo in via Castellana, in viale Piazza Armerina, in piazza Benvenuto Cellini, in via Vincenzo Barone e in via Butera.

 

E mentre la città è invasa dall’immondizia, nelle case dei palermitani in questi giorni stanno arrivando gli avvisi del Comune per il pagamento della Tares 2013, la nuova tassa sui rifiuti che sostituisce la Tarsu.

 

Un salasso per le tasche dei contribuenti che stanno ancora pagando la Tarsu del 2012: sono migliaia infatti i cittadini che a causa della crisi hanno scelto di rattizzare gli importi, dilazionando i pagamenti sino a fine anno.

 

E adesso, dopo il via libera del Consiglio comunale di fine giugno, si ritrovano a dover pagare anche la Tares per l’anno in corso, con un doppio colpo per i conti delle famiglie: il primo acconto, pari alla metà del totale, dovrà essere versato al comune entro il 15 settembre mentre il saldo entro il 15 novembre.

 

Negli avvisi il comune precisa che si dovrà pagare nei tempi stabiliti, perché non saranno inviate le cartelle esattoriali, altrimenti scatteranno le sanzioni. Non avendo ancora definito le nuove tariffe in base alle disposizioni di legge, il comune in questa fase allinea la Tares alla vecchia Tarsu con un addizionale provinciale del 5%.

 

Gli aumenti, quelli definitivi che colpiranno le famiglie più numerose con un reddito medio, scatteranno più avanti con l’approvazione delle nuove tariffe.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820