Parte l’Ypsigrock di Castelbuono, il festival indie dell’estate siciliana

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » Parte l’Ypsigrock di Castelbuono, il festival indie dell’estate siciliana

Parte l’Ypsigrock di Castelbuono, il festival indie dell’estate siciliana

| giovedì 08 Agosto 2013 - 09:31

ypsigrock-festival-2013

CASTELBUONO, 8 AGOSTO 2013 – Tutto pronto per la nuova edizione di Ypsigrock che si svolgerà a Castelbuono da oggi fino a domenica 11 agosto.

 

 

Di anno in anno, l’evento organizzato dall’Associazione culturale Glenn Gould, guidata da Mario Antonio Prestianni, cresce sotto ogni punto di vista e la qualità artistica della line up della sua diciassettesima edizione dimostra che Ypsigrock è a tutti gli effetti il Festival indie dell’estate italiana: un evento imperdibile per gli appassionati del genere e si conferma essere.

 

L’edizione 2013 segna una tappa fondamentale nella storia di Ypsigrock: nasce l’Ypsi&Love Stage: il nuovo palco è posto in un altro luogo suggestivo di Castelbuono, il Chiostro di San Francesco, nel segno della coerenza estetica tipica di ogni spazio di Ypsigrock.

 

L’Ypsi & Love Stage si integra al mainstage, posto in quell’anfiteatro naturale che è Piazza Castello, e ospiterà alcuni concerti previsti sabato 10 Agosto e domenica 11 Agosto. La novità è il frutto di una scelta coerente con il percorso di crescita che intende fare di Ypsigrock, in maniera originale e ricercata, un modello nel panorama dei festival internazionali.

 

La diciassettesima edizione proporrà musica molto eterogenea. Il cartellone, come di consueto, si basa sulla regola dell’Ypsi Once ovvero solo una volta si sale sul main stage del Castello, e le scelte dei direttori artistici, Gianfranco Raimondo e Vincenzo Barreca, hanno regalato al Festival per questa edizione quasi tutte esibizioni in esclusiva nazionale.

 

La punta di diamante della line up 2013 è rappresentata dagli Editors che saranno a Castelbuono per la loro unica tappa italiana inserita nel calendario della tourné estiva. Il cast vede anche la presenza di Erol Alkan, The drums, Local Natives, Shout Out Louds, Efterklang, Rover, SUUNS, METZ, Deptford Goth, Indians e Holy Others ai quali si aggiungono le band vincitrici del contest “Avanti il prossimo..” , il concorso attraverso cui l’associazione culturale Glenn Gould ogni anno seleziona i migliori artisti emergenti italiani da affiancare ai nomi di spicco della line up di Ypsigrock Festival: a sbaragliare la concorrenza quest’anno sono stati Black Eyed Dog, HLMNSRA, Omosumo, UNEPASSANTE, YOUAREHERE.

 

Abbonamenti e Biglietti Giornalieri disponibili su www.ypsigrock.com

 

Il Museo Civico di Castelbuono, in occasione del Festival Ypsygrock 2013, presenta la mostra di Codalunga, un progetto di Nico Vascellari, a cura di Laura Barreca, all’interno degli spazi espositivi del Castello dei Ventimiglia, dal 9 agosto all’1 settembre 2013.

 

La mostra, concepita come un “ritratto umorale”, espone opere su carta e video di una selezione di artisti che negli anni hanno contribuito alla programmazione di Codalunga. Il biglietto d’ingresso è 4€ ma per i possessori dell’abbonamento a dell’abbonamento 3-day e dei day ticket di Ypsigrock Festival 2013 il costo sarà di €1,50.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820