Ragusa, furti in ville e aziende: sgominata banda. FOTO e VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Ragusa, furti in ville e aziende: sgominata banda. FOTO e VIDEO

Ragusa, furti in ville e aziende: sgominata banda. FOTO e VIDEO

| venerdì 09 Agosto 2013 - 07:46

arresti rapinatori ragusa

RAGUSA, 9 AGOSTO 2013 – Una banda specializzata in colpi notturni, ai danni di abitazioni, aziende agricole ed artigianali. Nell’ambito dell’operazione “Clepto”, i carabinieri di Ragusa hanno arrestato sei persone a Vittoria accusate di concorso in furto pluriaggravato.

 

Il gruppo, attivo su tutto il comprensorio ibleo, era specializzato nei grossi furti ed agiva operando di notte, utilizzando radio trasmittenti e visori notturni, sequestrati nel corso di alcune perquisizioni.

 

http://www.youtube.com/watch?v=gx60U7YN23w

 

In manette sono finiti Giuseppe Giordanella, 35 anni; Gianluca Rotante, 36 anni; Giambattista Sauna, 35 anni; Ignazio Lorefice, 53 anni; Giuseppe Giliberto, 54 anni; Giuseppe Avola, 67 anni. Tutti gli arrestati sono pregiudicati di Vittoria. 

 

[widgetkit id=211]

 

Le indagini, condotte dal Nuceo Investigativo Provinciale dei Carabinieri e dalla Compagnia di Vittoria,  erano partite un anno fa, dopo il tentato omicidio Giuseppe Giordanella: qualcuno, a fine giugno 2012, aveva cercato di ucciderlo sparandogli contro diversi colpi di pistola. Il pregiudicato aveva denunciato l’accaduto ai carabinieri di Acate ma il suo racconto non aveva convinto i militari. Gli inquirenti sospettarono subito di un regolamento dei conti e avviavano le indagini.

 

I carabinieri sono così risaliti alla banda, alla base logistica che i malviventi utilizzavano e al modus operandi. Il gruppo era ben organizzato e si avvaleva di strumenti “professionali”: flessibili a disco rotante, cannelli ossidrici, grimaldelli, passamontagna, sottocaschi, radio trasmittenti e visori notturno venivano utlilizzati per i furti frequenti a Comiso, Scicli e Vittoria. 

 

Duarante le perquisizioni di oggi, i carabinieri hanno trovato un ingente quantitativo di fitofarmaci rubati, per un valore di circa 10 mila euro. Già a gennaio i militari avevano rinvenuto buona parte della refurtiva degli ultimi due colpi messi a segno dalla banda.


Le ordinanze di custodia cautelare sono state disposte dal gip di Ragusa, Claudio Maggioni, su richiesta del procuratore Carmelo Petralia e del sostituto Federica Messina. 

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820