Crocetta: “Troppa confusione sui Comuni e le Province. Il testo pronto a giorni”

di Redazione

» Politica » Crocetta: “Troppa confusione sui Comuni e le Province. Il testo pronto a giorni”

Crocetta: “Troppa confusione sui Comuni e le Province. Il testo pronto a giorni”

| sabato 17 Agosto 2013 - 17:09

crocetta-rosario4

PALERMO, 17 AGOSTO 2013 – ”Sui Comuni e sulle Province mi pare che ci sia molta confusione”. A dichiararlo è il presidente della Regione Rosario Crocetta.

 

“La confusione è alimentata – continua Crocetta – da un dibattito virtuale intorno a proposte che non sono del governo: l’assessore alle Autonomie locali, Patrizia Valenti, ha infatti inviato ai deputati dell’Ars uno studio elaborato da cinque commissioni tecniche. Non si tratta, dunque, del testo dell’esecutivo, che sarà pronto la prossima settimana per essere spedito all’Aula, dopo una verifica politica con i capigruppo”.

 

”Tre – aggiunge – sono i punti chiave: la norma che consente lo start-up dei liberi consorzi dei Comuni (ne definisce le modalità d’attuazione, come il numero degli abitanti che non può essere inferiore a 150 mila e superiore a 500 mila); l’istituzione delle aree metropolitane di Palermo, Catania e Messina; le norme transitorie sulle Province che stabiliscono lo sfoltimento delle competenze (per esempio il passaggio delle scuole ai Comuni), un primo passo verso la spending review che ci conduce verso la riforma vera e propria”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820