Categorie: Costume

I 10 motivi perché le zanzare pungono proprio te

PALERMO, 19 AGOSTO 2013 – Creme, zampironi, candele alla citronella. A volte sembra che niente possa fermare le zanzare. E una serata estiva passata a giocare a carte può diventare un tormento. La domanda più frequente è: ma perché pungono proprio me?

 

A quanto pare ci sono almeno dieci motivi, secondo il periodico scientifico Focus. 

 

1. Il gruppo sanguigno
Secondo uno studio effettuato su 64 persone da ricercatori del Pest Control Technology institute, le zanzare preferiscono il sangue del gruppo “0” più che quello del gruppo “B” e circa il doppio di quello del gruppo “A”. Come fanno a scoprirlo? L’85% delle persone secerne un segnale chimico che indica il gruppo sanguigno. 

 

2. Il respiro
Le zanzare sono attratte dall’anidride carbonica del respiro. Riescono a fiutarla a 164 metri. 

 

3. Perché sei un tipo sportivo
Dopo un’intensa attività fisica, nei muscoli si forma acido lattico e le zanzare ne riescono a percepire l’odore. Alcuni integratori poi aumentano la quantità di ammoniaca e di acido urico che si espellono con il sudore e anche questo le attira. 

 

4. I batteri della pelle
Soprattutto le colonie che albergano nei pressi di piedi e caviglie attraggono le zanzare. Il che spiegherebbe perché pungono soprattutto alle estremità.

 

5. Un drink di troppo
Una lattina di birra aumenta le probabilità di essere morso. Potrebbe dipendere dall’etanolo o dal fatto che gli alcolici fanno aumentare la temperatura corporea. 

 

6. Sei incinta
E per questo produci più anidride carbonica col respiro rispetto alla media e la tua temperatura corporea è più alta.

 

7. Vesti di nero
Le zanzare non seguono le mode: prediligono sempre i colori scuri e il rosso. Indossa qualcosa di bianco e (forse) ne attirerai meno.

 

8. Semplicemente perché sei tu
L’85% dei motivi per cui le zanzare preferiscono mordere te, dipende dai geni. I geni influiscono sul tuo metabolismo, sul fatto che sudi più o meno della media delle persone e così via. Secondo Jerry Butler, entomologo forense all’Università della Florida (Usa), “Una persona su 10 risulta particolarmente attraente per le zanzare”.

 

9. Non sei repellente
Nel senso che nel tuo sudore, a differenza di quello di altre persone, non sono presenti le sostanze repellenti che secondo gli scienziati inglesi del Rothamsted Research Lab servono a tenere lontane le zanzare. 

 

10. Gli ormoni e il colesterolo
Sempre secondo Butler, “le persone con alte concentrazioni di colesterolo o steroidi sulla pelle attirano più zanzare”. Proprio così: anche gli ormoni fanno la loro parte.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione