Serie B, arriva il “Perimetro Play-Off”: cos’è e cosa cambia

di Redazione

» Sport » Serie B, arriva il “Perimetro Play-Off”: cos’è e cosa cambia

Serie B, arriva il “Perimetro Play-Off”: cos’è e cosa cambia

| venerdì 23 Agosto 2013 - 11:55

serie-b-eurobet

PALERMO, 23 AGOSTO 2013 – Con il campionato di serie B al via, è bene conoscere tutte le regole e le novità introdotte dalla Lega quest’anno. Ultima, l’inserimento del “Perimetro Play-Off”.

 

Un campionato che diventa un po’ più macchinoso, ma che offrirà spettacolo fino alla prossima estate. Ma quali sono le modalità per conquistare la promozione? La prima e la seconda in classifica acquisiscono direttamente il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al campionato di serie A e fin qui non è cambiato nulla, rispetto all’anno scorso. La terza classificata viene promossa direttamente in serie A solo se il distacco con la quarta supera i nove punti, in caso contrario ci sarà uno spareggio in più.

 

Ecco, qui entra in gioco il cosiddetto “Perimetro Play-Off”: quest’anno possono essere sei (dalla terza all’ottava classificata) le squadre che disputeranno gli spareggi per la promozione, a stabilire il numero preciso sarà un perimetro di 14 punti, cioè, tutte quelle squadre che hanno un distacco pari o minore a 14 punti dalla terza classificata saranno coinvolte negli spareggi di fine stagione.

 

Ma andiamo a vedere, secondo quali regole si giocheranno i turni preliminari:

 

  • La quinta classificata disputa una gara di sola andata contro l’ottava; la gara viene disputata sul campo della quinta classificata; a conclusione della gara, in caso di parità, si disputano i tempi supplementari; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato.
  • La sesta classificata disputa una gara di sola andata contro la settima; la gara viene disputata sul campo della sesta classificata; Anche in questo caso, a conclusione della gara, in caso di parità, si disputano i tempi supplementari; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato.

A questo punto, entrano in gioco la terza e la quarta classificata che affronteranno rispettivamente la vincente tra sesta e settima e la vincente tra quinta e ottava. Si gioca una gara di andata e una di ritorno. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato (non si disputano tempi supplementari).

La finale si decide in due gare: una di andata e una di ritorno. La gara di ritorno viene disputata sul campo della squadra in migliore posizione in classifica al termine del campionato; a conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato (non si disputano tempi supplementari).

Se invece dovessero essere solo sette le squadre partecipanti, il tutto si ripete nelle stesse modalità, ma solo con un turno preliminare e non con due come nel precedente caso. Nel caso di quattro squadre partecipanti, vi saranno due semifinali e una finale, mentre se dovessero essere tre le candidate ai play-off, vi sarà solo una semifinale tra la quarta e la quinta; la vincente sfiderà la terza classificata.

 

Per quanto riguarda i Play-Out: sono retrocesse direttamente al campionato di Prima Divisione le squadre classificate al ventesimo, ventunesimo e ventiduesimo posto del campionato di Serie B. La diciannovesima è retrocessa direttamente se il distacco dalla diciottesima classificata supera i 4 punti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820