Categorie: Cronaca

Porto turistico di San Nicola L’Arena: sequestrati pontili e posti barca. La Procura indaga sulla gestione

TRABIA (PA), 27 AGOSTO 2013 – Blitz della Guardia costiera presso il porto turistico di San Nicola L’Arena, frazione di Trabia, in provincia di Palermo. Posti sotto sequestro, per occupazione abusiva di demanio marittimo ed illecita gestione, alcuni pontili galleggianti e lo specchio d’acqua sottostante. Quattro gli indagati.

 

L’intera area, una superficie di quasi 5 mila metri quadrati, è stata transennata e sono stati apposti i sigilli. La complessa attività di indagine, finalizzata anche ad accertare a chi e quanto paghino i proprietari per consentire alle loro barche di stazionare sui pontili, ha avuto inizio alcuni mesi fa ed è attualmente in corso, con l’impiego di numerosi uomini e sofisticate attrezzature di osservazione. Sono quattro le persone indagate, la concessione demaniale per la gestione dei pontili era scaduta tra il 2009 e il 2010 e non c’era stato nessun nuovo affidamento. 

 

I pontili, gestiti nel passato in base ad una concessione demaniale marittima ormai scaduta da alcuni anni, ospitavano circa 200 imbarcazioni, per il cui ormeggio sarebbe stato creato un sistema di gestione non del tutto trasparente che avrebbe permesso, secondo gli investigatori, l’indebito arricchimento di alcuni soggetti che controllavano l’ormeggio delle unità da diporto in cambio di vari servizi, tra cui la guardiania delle imbarcazioni, esercitati per l’appunto senza alcuna autorizzazione.

 

Oltre ad un sistema arbitrario di gestione, gli inquirenti, ipotizzano in certi casi anche la presenza di pressioni indebite nei confronti di alcuni diportisti, congiuntamente all’evasione fiscale. L’operazione, condotta dal personale della Guardia costiera di Porticello, è stata coordinata dalla Procura di Termini Imerese. 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: barcheguardia costieraPalermosequestrotrabia