Palermo, sequestrato un complesso abusivo a Baida autorizzato dal “silenzio-assenso” del Comune

di Redazione

» Cronaca » Palermo, sequestrato un complesso abusivo a Baida autorizzato dal “silenzio-assenso” del Comune

Palermo, sequestrato un complesso abusivo a Baida autorizzato dal “silenzio-assenso” del Comune

| martedì 27 Agosto 2013 - 19:15

sequestro-complesso-abusivo-baida

PALERMO, 27 AGOSTO 2013 – Il Nucleo di Polizia Urbanistico Edilizia della Polizia Municipale coordinato dal commissario Enrico Farina, ha sequestrato oggi un complesso edilizio ubicato tra via al Convento di Baida e Fondo Luparello a Baida.

 

Gli agenti hanno riscontrato l’inosservanza delle prescrizioni imposte dal piano regolatore generale, con la realizzazione di una superficie coperta maggiore di quella consentita nell’area in cui ricade il complesso. L’area è peraltro sottoposta a vincolo e dal fascicolo non risulta che sia mai stato chiesto il previsto Nulla Osta alla Sovrintendenza. Dal sopralluogo nel cantiere in via al Convento di Baida è stato accertato che in un lotto di terreno di circa milleottocento metri quadrati, è in corso di realizzazione un fabbricato su quattro livelli, destinato ad edificio residenziale suddiviso in sei unità immobiliari.

Il proprietario, il progettista ed il direttore dei lavori sono stati denunciati alla autorità giudiziaria. Per questi motivi, la Procura della Repubblica di Palermo ha disposto il sequestro del fascicolo e la custodia dello stesso presso gli uffici di via Dogali.

 

Sulla vicenda, il Sindaco, Leoluca Orlando e l’assessore Tullio Giuffrè hanno chiesto una relazione agli Uffici competenti dell’Edilizia Privata. Risulta infatti che i lavori siano oggetto di una “Concessione assentita”, nata cioè dal cosiddetto “Silenzio assenso” rilasciata alcuni anni fa. “Pretendo che su questa vicenda sia fatta chiarezza – ha dichiarato il Sindaco – perché Fondo Luparello costituisce una delle poche aree verdi residue della Conca d’Oro e non è tollerabile che abusi di simile portata vengano perpetrati a danno di tutta la comunità”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820