Ecco il VIDEO della piccola nata lontana dalla guerra

di Redazione

» Cronaca » Ecco il VIDEO della piccola nata lontana dalla guerra

Ecco il VIDEO della piccola nata lontana dalla guerra

| mercoledì 28 Agosto 2013 - 11:16

immigrazione neonata salvata

SIRACUSA, 28 AGOSTO 2013Un barcone avvistato al largo di Siracusa, a bordo c’è anche una neonata: è nata a bordo, lungo la traversata. Un fagottino, avvolto in una coperta di fortuna, che – nelle immagini della Marina Militare – passa dalle braccia della mamma a quelle dei soccorritori.

 

 

Questa donna, insieme agli altri migranti ammassati sul barcone, è fuggita, molto probabilmente, dalla Siria. E questa piccola nata a bordo forse là non avrebbe mai visto la luce o avrebbe vissuto l’orrore della guerra. 

 

La piccola si chiama Nadha, è la figlia di una coppia di profughi siriani nata probabilmente sabato scorso, due giorni dopo l’inizio del viaggio durato sei giorni.

 

La piccola Nadha rimarrà per qualche giorno in ospedale, nella divisione di terapia intensiva neonatale dove stamane è stata sottoposta ai primi accertamenti. Una scelta che sarebbe stata dettata anche dall’esigenza di sottoporre la piccola a specifiche profilassi, considerato che il cordone ombelicale è stato tagliato sul barcone con mezzi di fortuna. 

 

A bordo di quel barcone c’erano decine di bambini: i militari li accudiscono e li curano, danno loro da mangiare e da bere, asciugano i loro capelli. Come fossero loro figli. Le immagini raccontano quello che la cronaca spesso non vede e non riporta, mostrano la tenerezza con cui questi uomini in divisa si prendono cura di questi piccoli.

 

http://www.youtube.com/watch?v=2le1v5CAYZo

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820