Dubai, arrestato Matacena era latitante da giugno

di Redazione

» Dal mondo » Dubai, arrestato Matacena era latitante da giugno

Dubai, arrestato Matacena era latitante da giugno

| giovedì 29 Agosto 2013 - 10:43

amedeo-matacena

ROMA, 29 AGOSTO 2013 – L’ex deputato Amedeo Matacena è stato arrestato a Dubai. Eletto tra le fila Forza Italia, Matacena era latitante dallo scorso giugno, quando la sentenza di condanna a 5 anni e 4 mesi per concorso esterno in associazione mafiosa era diventata definitiva.

 

Amedeo Matacena era stato condannato dalla Corte d’Assise d’Appello di Reggio Calabria per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa. L’ex parlamentare era stato assolto con la precedente sentenza di due anni prima, ma la Cassazione aveva annullato il processo con rinvio ad altro collegio. Matacena era stato coinvolto nell’inchiesta della Dia denominata “Olimpia” condotta durante gli anni ’90, con l’accusa di essere un referente della cosca Rosmini di Reggio Calabria.

 

L’avvocato generale Franco Scuderi, che aveva chiesto sei anni di condanna, aveva sostenuto che, nonostante una modesta crescita dei vantaggi per la cosa dalla relazione con Matacena sarebbe comunque derivato un potere ed un prestigio notevole per la cosca ‘ndranghetista.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820