Palermo, controlli nei locali della Movida: in regola due locali su nove

di Redazione

» Cronaca » Palermo, controlli nei locali della Movida: in regola due locali su nove

Palermo, controlli nei locali della Movida: in regola due locali su nove

| giovedì 29 Agosto 2013 - 15:38

controlli, movida, Palermo, Polizia Municipale, Leoluca Orlando

PALERMO, 29 AGOSTO 2013 – Proseguono i controlli sui locali notturni della movida palermitana da parte della Polizia Municipale per la verifica del rispetto dell’ordinanza sul volume e gli orari della musica e sul rispetto delle normative igienico-sanitarie e per la somministrazione di alimenti.

 

La task-force organizzata dal Comandante Vincenzo Messina con cinque pattuglie delle sezioni del Controllo attività produttive del Nopa e del nucleo anti frodi, ha iniziato ieri gli accertamenti amministrativi alle ore diciotto, completandoli alle tre del mattino.

 

Delle nove attività controllate solo due sono risultate regolari sotto il profilo amministrativo, rispettando l’ordinanza sindacale che disciplina la diffusione sonora e la somministrazione, mentre per altre la violazione più ricorrente è stata l’occupazione di suolo pubblico e la mancanza di autorizzazioni sanitarie, con sanzioni complessive di circa 10.000 euro.

 

Le sanzioni più onerose sono state elevate in una gelateria di via Messina marine, dove è stata riscontrata la mancanza di autorizzazione sanitaria e dell’autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande, con sanzioni rispettivamente di tremila e cinquemila euro. A Sferracavallo, in un ristorante privo di autorizzazione sanitaria aggiornata, è stata elevata una multa da mille euro. Inoltre è stato contestata l’occupazione id suolo pubblico.

 

Segnalati alla Procura della Repubblica per occupazione illecita di suolo pubblico una pizzeria di via Messina marine, al civico 81, una gelateria in via Messina marine, al civico 265, e una trattoria in via Messina marine, al civico 381. Ancora da completare le verifiche in un ristorante di via Messina marine, al civico 684, in attesa della documentazione da parte del titolare, e un’attività al Foro Italico, dove sono state scoperte difformità amministrative in attesa di regolarizzazione. Tutto regolare, infine, in una pizzeria al civico 124 di via Messina marine e in una sala trattenimenti al civico 91 di via Nuova.

 

“Continueremo questi controlli nell’interesse di tutti, commercianti, residenti ed avventori – dice il Comandante Vincenzo Messina – per tutelare sia chi vive nel quartiere, chi svolge regolarmente la sua attività commerciale e soprattutto la salute del consumatore”. “La regolarità dei comportamenti da parte dei titolari di imprese commerciali, soprattutto nel delicato settore della ristorazione – afferma il Sindaco Leoluca Orlando – è un elemento fondamentale per la garanzia e la tutela della salute dei cittadini avventori. I controlli della Polizia Municipale dimostrano comunque che sempre più operatori economici comprendono l’importanza del rispetto delle regole, con benefici per l’intera collettività”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820