Esercito, 800 soldati della Brigata Aosta dalla Sicilia in Afghanistan: cerimonia alla caserma Scianna

di Redazione

» Cronaca » Esercito, 800 soldati della Brigata Aosta dalla Sicilia in Afghanistan: cerimonia alla caserma Scianna

Esercito, 800 soldati della Brigata Aosta dalla Sicilia in Afghanistan: cerimonia alla caserma Scianna

| venerdì 30 Agosto 2013 - 10:01

esercito-brigata-aosta-scianna-afghanistan-2

PALERMO, 30 AGOSTO 2013 – Dopo i Bersaglieri di stanza a Trapani, partiti ad agosto, in Afghanistan stanno per arrivare circa 800 militari della Brigata “Aosta” di Palermo e Messina. Questa mattina nella caserma “Scianna” si è svolta una cerimonia molto significativa per le Forze Armate.

 

Nello spiazzo della caserma le truppe si sono schierate per rendere gli onori alla Bandiera di Guerra del 4° reggimento Genio Guastatori che lascia la sede di Palermo per rischierarsi in Afghanistan. Dopo aver concorso a tutte le missioni militari internazionali a cui l’Italia ha preso parte il reparto, sotto la guida del Colonnello Bruno Pisciotta, prende parte al completo all’operazione, nel quadro dell’impegno complessivo dell’Aosta che assumerà il comando Isaf.

 

Gli uomini del Genio Guastatori si occuperanno del delicato compito di bonifica dagli ordigni esplosivi degli itinerari battuti dai mezzi militari tra cui i cosiddetti IED (Improvised Explosive Device), mine improvvisate e imprevedibili, ma anche dello sminamento di vaste zone di territorio a tutela dell’incolumità della popolazione afghana. Inoltre cureranno l’addestramento dei militari del’esercito afghano.

 

Era dal secondo conflitto mondiale che la Bandiera del reparto non lasciava il suolo italiano. Esattamente 60 anni fa, febbraio 1943, i guastatori del 4° genio impiegati sul fronte russo fecero conseguire alla Bandiera del reggimento una Medaglia d’Argento al Valor Militare per la battaglia di Opyte Nikolajewka.

 

esercito-brigata-aosta-scianna-afghanistan

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820