Immigrazione, donati gli organi della donna siriana morta per la traversata

di Redazione

» Cronaca » Immigrazione, donati gli organi della donna siriana morta per la traversata

Immigrazione, donati gli organi della donna siriana morta per la traversata

| martedì 03 Settembre 2013 - 11:34

immigrazione, sbarchi, siriani, Siracusa, morta, donazione organi,

PALERMO, 3 SETTEMBRE 2013 – Saranno donati gli organi della donna siriana, in fuga da Damasco, giunta in fin di vita il 28 agosto su un barcone a Siracusa, e poi morta nell’ospedale Umberto I di Siracusa.

 

La profuga di 49 anni, che viaggiava con il marito e i due figli, era stata trasferita all’ospedale per un arresto cardiocircolatorio. Ma i tentativi dei medici di salvarle la vita sono stati vani. I rianimatori hanno quindi chiesto al marito l’assenso alla donazione degli organi, assenso che è stato dato.

 

Alle 7.30 di questa mattina sono terminate le operazioni di prelievo di fegato e reni. Il fegato, dice il centro regionale trapianti verrà trapiantato nell’ Ismett a Palermo. I reni uno al Policlinico di Catania e uno all’ Ismett.

 

“La donazione degli organi da parte della famiglia della signora siriana, deceduta oggi a Siracusa, è commovente – ha detto il ministro della Salute Lorenzin. – È l’esempio che anche in situazioni drammatiche di estremo bisogno, come sono quelle dei profughi che arrivano sulle nostre coste, ci sono persone che riescono a compiere gesti d’amore verso il prossimo che vanno silenziosamente a beneficio di altri. E’ per questo che desidero inviare un profondo ringraziamento al marito e ai figli e comunicare tutta la mia vicinanza alla famiglia siriana per aver consentito con il loro generoso dono di prenderci cura di pazienti in lista d’attesa”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820