Tempo incerto nel giorno in cui perse la vita Luciano Pavarotti

di Redazione

» Il tempo in sicilia » Tempo incerto nel giorno in cui perse la vita Luciano Pavarotti

Tempo incerto nel giorno in cui perse la vita Luciano Pavarotti

| giovedì 05 Settembre 2013 - 17:05

meteo-SI24610x280nuvoloesciarite

PALERMO, 6 SETTEMBRE 2013 – Condizioni tendenti alla variabilità, con nuvolosità irregolare, più intensa tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane, quando a partire dai rilievi potranno svilupparsi dei rovesci temporaleschi, localmente anche di moderata o forte entità.

 

Il tempo tenderà a migliorare rapidamente entro sera, con definitiva cessazione dei fenomeni. Le temperature non subiranno variazioni significative.

Cosa è successo oggi? Nel 1492 la flotta di Cristoforo Colombo riparte dal porto di San Sebastian de la Gomera verso le Indie, dopo la sosta obbligatoria di circa un mese per eseguire alcune riparazioni mentre nel 1522 dopo aver circumnavigato la Terra rientra in Spagna il navigatore Ferdinando Magellano con quanto rimane della sua flotta a conclusione di un viaggio durato tre anni.

Nel 1959 l’industria dei giocattoli Mattel vende la prima “Barbie”, la bambola è stata presentata alla Fiera Internazionale del Giocattolo di New York il 9 marzo. Nel 1976 per l’edizione americana di Telethon che raccoglie fondi per la ricerca contro la distrofia muscolare, Frank Sinatra riunisce dopo vent’anni la coppia Dean Martin e Jerry Lewis.

 

Nel 2007 alle cinque del mattino nella sua villa di Modena si spegne il tenore Luciano Pavarotti colpito da cancro al pancreas. Nel 2008 invece oltre sessantamila persone assistono al concerto della cantante americana Madonna allo stadio Olimpico di Roma.

Sono nati il 6 settembre: Andrea Camilleri, la cantante dei Cranberries Dolores O’Riordan, il rapper dei Sottotono Tormento, Filippa detta Pippa Charlotte Middleton.

Il proverbio del giorno è: “Chi fa falla e chi non fa sfarfalla”.

Questi gli appuntamenti di oggi in Sicilia:


PALERMO
V.le della Regione Siciliana 2246 ore 09:30 ‘Giornata del reinserimento’, manifestazione promossa dal Garante dei diritti dei detenuti in Sicilia, Salvo Fleres.

Villa Niscemi ore 12:15 Conferenza stampa. Previste le presenze del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Graziano Delrio e del sindaco Leoluca Orlando.

Sede dell’Arca, Casa Professa 1 ore 15:30 Conferenza stampa delle comunità immigrate aderenti all’Arca sulla ”Consulta delle culture”.

Sala delle Lapidi, palazzo comunale, piazza Pretoria ore 16:30 Incontro pubblico con il ministro per gli Affari regionali, Turismo e Sport, Graziano Del Rio.

SIRACUSA
Prefettura ore 10:30 Visita del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, a Siracusa.

CATANIA
Sala Giunta di Palazzo degli elefanti ore 10:30 Firma del protocollo d’intesa per il Piano d’Azione Locale per la Salute Mentale tra il comune di Catania, rappresentato dal sindaco Enzo Bianco e dall’assessore al Welfare Fiorentino Trojano, e l’Asp di Catania, rappresentata dal commissario straordinario Gaetano Sirna. Seguirà, alle 11, un incontro con i giornalisti.

Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti ore 12:00 Conferenza dei servizi sul rischio idraulico nel Villaggio Santa Maria Goretti, in relazione al problema allagamenti. Previste le presenze del sindaco Enzo Bianco e dell’assessore ai Lavori pubblici Luigi Bosco.

Via Bramante ore 18:00 Fiaccolata in ricordo di Angela Borromeo, la donna morta per le ferite riportate in uno scippo, il cui omicida è ancora libero, promosso dai sindacati di polizia. Il corteo attraverserà il viale Vittorio Veneto e arriverà in piazza Giovanni Verga, davanti il Palazzo di Giustizia.

ENNA
Parrocchia S. Giovanni Battista ore 17:30 Commemorazione del 31/mo anniversario dell’uccisione del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo.

CASSIBILE (SR)
Scuole elementari, via Nazionale L’associazione culturale ‘Kakiparis’, organizza le Celebrazioni del Settantesimo anniversario della Firma dell’Armistizio con varie manifestazioni e uno speciale Annullo filatelico.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820