Protesta contro la chiusura del tribunale di Nicosia, due avvocati sul tetto

di Redazione

» Cronaca » Protesta contro la chiusura del tribunale di Nicosia, due avvocati sul tetto

Protesta contro la chiusura del tribunale di Nicosia, due avvocati sul tetto

| venerdì 06 Settembre 2013 - 08:12

protesta-chiusura-tribunale-nicosia

NICOSIA (ENNA), 6 SETTEMBRE 2013 – Per protestare contro il trasloco del tribunale di Nicosia che verrà accorpato a quello di Enna due avvocati, il presidente dell’Amai, Salvatore Timpanaro e il presidente del comitato spontaneo, Felice Lo Furno sono saliti sul cornicione del palazzo di giustizia sventolando la bandiera italiana.

Vigili del fuoco, carabinieri e polizia presidiano la zona affollata da centinaia di cittadini. Gli avvocati di Nicosia sostengono che il trasferimento del tribunale è illegittimo perché deve essere il ministro della Giustizia ad accogliere o respingere la richiesta di proroga con relativo decreto.

 

Anche il vicepresidente dell’Ars Antonio Venturino, è sceso in piazza a Nicosia per protestare contro la chiusura del Tribunale. “Come cittadino di questo territorio sento il bisogno di proteggere tutto quello che proprio in questo periodo, e non capisco il perché, è sotto attacco di manovre che stanno depauperando questa importante parte di Sicilia”, ha detto Venturino.

 

“Abbiamo pochissime risorse e tra queste c’è il Tribunale e va assolutamente salvaguardato”, ha aggiunto, e si è impegnato a porre la questione in Assemblea. Venturino definisce il provvedimento governativo sul riordino della geografia giudiziaria “atto arrogante motu propriu”, e spera “che all’Ars l’appello dei cittadini di Nicosia e di questa provincia venga accolto anche da altri colleghi deputati”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820