Categorie: Cronaca

Università, terminate le prove di ammissione a Medicina. Espulsa una ragazza all’ateneo di Messina

PALERMO, 9 SETTEMBRE 2013 – Per chi ha sostenuto per la prima volta i test di ammissione a Medicina, la prova, che si è appena conclusa sono stati “difficoltosi”; per chi, invece, li ha già tentati ma senza successo e ha deciso di riprovarli, le domande dei quiz sono apparse addirittura più facili di quelle dello scorso anno.

 

A Palermo gli iscritti al concorso sono stati 3.574 (il dato dei partecipanti effettivi non è ancora disponibile), per 430 posti messi a bando (405 per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia – 340 nella sede di Palermo e 65 in quella di Caltanissetta- e 25 per quello in Odontoiatria).

 

“È stata una prova traumatica – dice Graziana Mirabella, 20 anni all’uscita del Polo didattico dell’ateneo palermitano una delle sedi d’esame – le domande più difficili sono state quelle di Chimica, Fisica e Matematica, i controlli sono stati rigidi”. Dello stesso avviso Francesca Palumbo, vent’anni, aspirante dermatologa, per la prima volta alle prese con i quiz. “Ho trovato la prova particolarmente difficile – dice Palumbo – specialmente le domande di matematica e logica”.

 

Ha un’espressione rilassata e sicura di sé, invece, la coetanea Claudia Giannotta, studentessa di biotecnologie, che dopo “l’insuccesso” dello scorso anno, ha deciso di riprovare nuovamente i test. “Le domande mi sono sembrate molto più facili – dice – rispetto all’anno scorso, sarà perché molte delle materie oggetto dei quiz le ho sostenute, altre come Fisica le sto studiando, e perché ho affrontato la prova con uno stato d’animo diverso”.

 

Ai test di ammissione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia a Palermo ha partecipato il 94,6 per cento degli iscritti al concorso: i partecipanti effettivi sono stati 3.373 su 3.573 (erano 3.574, ma durante l’esame una candidata ha avuto un malore, rinunciando alla prova). Rispetto allo scorso anno l’ateneo palermitano ha registrato un boom di iscrizioni alle selezioni: sono stati il 15 per cento in più. 

 

Anche al Polo Universitario Papardo di Messina si sono svolte le prove di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia. Una ragazza, è stata “beccata” dalla commissione con un auricolare, in una delle aule dell’ex Facoltà di Scienze. La commissione, dopo aver verbalizzato l’episodio, ha successivamente espulso la candidata dall’aula. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione