Piogge sparse. Buon compleanno ad Elisabetta Canalis

di Redazione

» Il tempo in sicilia » Piogge sparse. Buon compleanno ad Elisabetta Canalis

Piogge sparse. Buon compleanno ad Elisabetta Canalis

| mercoledì 11 Settembre 2013 - 16:29

meteo-SI24-20-11-12

PALERMO, 12 SETTEMBRE 2013 – Al mattino piogge sparse e locali temporali che dalle province occidentali (trapanese e palermitano) si estenderanno al resto della Regione, minor coinvolgimento per le zone sud-orientali isolane ragusano e siracusano; dal pomeriggio-sera previsto un miglioramento generalizzato.

Temperature in graduale diminuzione. Venti da deboli a moderati occidentali. Mari da mossi a localmente molto mossi il Tirreno meridionale ed il mare di Sicilia, da poco mosso a mosso lo Jonio.

 

Cosa è successo il 12 settembre? Nel 1873 entra in commercio la prima macchina con tastiera QWERTY realizzata da Latham Sholes e Carlos Glidden. Nel 1954 debutta sul piccolo schermo il cane Lassie. Sebbene nella sceneggiatura sia indicato come un cane femmina di fatto il ruolo ricoperto da un collie maschio e da altre 6 controfigure. Nel 1966 “Yellow submarine” dei Beatles vince il disco d’oro per il milione di copie vendute.

 

Nel 1975 ad Avellino sette neonati muoiono per un’infezione da salmonellosi che colpisce altri 13 bambini. Nel 1979 a causa di un’improvvisa eruzione dell’Etna muoiono nove turisti. Nel 1979 alle Universiadi di Città del Messico il podista italiano Pietro Mennea fissa il nuovo record mondiali nei 200 metri. Il suo tempo è di 19 secondi e 72.

 

Sono nati il 12 settembre: Barry White, Andrea Occhipinti, Paola Turci, Elisabetta Canalis, Jennifer Hudson.

Il proverbio del giorno è: “Passata la festa gabbato lo santo”.

 

MUSSOMELI (CALTANISSETTA)
* ore 19.30, ristorante “Al Castello”, viale del Castello -“#Sharing: conoscere e condividere il sapere nell’era dei social media”, seminario organizzato da Banca Mediolanum.

 

CATANIA
* ore 10, Sala Coppola di Palazzo degli Elefanti – Mario Chisari, capogruppo di Grande Catania, Alessandro Messina, capogruppo di Tutti per Catania, Manlio Messina, capogruppo del Popolo della Libertà, tengono una conferenza stampa sul Tondo Gioeni.

 

* ore 10.15, aula 2 ex Monastero dei Benedettini – prende il via il VI congresso dell’Associazione italiana di Storia Urbana dal titolo “Visibile e invisibile: percepire la città tra descrizioni e omissioni”.

 

* ore 10.30, salone “Russo” di via Crociferi 40 – “La ripresa di Catania a partire dalle eccellenze e dalla ricerca: la visione della Cgil”: conferenza stampa organizzata dalla Camera del lavoro. Saranno presenti il segretario generale della Cgil, Angelo Villari, Ferruccio Donato della segreteria regionale (settori produttivi), i segretari confederali Giacomo Rota e Margherita Patti.

 

* ore 11.30, sala Giunta di Palazzo degli elefanti – il sindaco Enzo Bianco presiedera’ una conferenza dei servizi sul progetto di raddoppio ferroviario Zurria-Acquicella alla presenza dell’assessore delle Infrastrutture e della Mobilita’ della Regione Siciliana, Antonino Bartolotta, dei rappresentanti del Ministero dello Sviluppo economico e della Coesione territoriale, degli assessori comunali e dei tecnici delle Ferrovie, della Regione e del Comune di Catania. Alle 12,30, al termine della riunione, Bianco incontrera’ i giornalisti.

* ore 15, Palazzo degli Elefanti – una delegazione cinese incontra il sindaco di Catania Enzo Bianco e alcuni assessori della giunta nell’ambito di un programma di scambi culturali ed economici. Al termine dell’incontro si svolgera’ una conferenza stampa del sindaco. Intorno alle 16.30 si svolgera’ in sala Giunta, un incontro allargato anche al mondo produttivo (Camera di Commercio, Confindustria, Rete Imprese per l’Italia, Sac, Autorita’ portuale).

 

Dopo la visita in Comune, alle 17.30, la delegazione,accompagnata dall’assessore Licandro, si rechera’ prima all’Universita’ per incontro con il Rettore Giacomo Pignataro, poi (alle 18,30) al Teatro Antico, e infine (alle 19.15) al Teatro Massimo Vincenzo Bellini.

 

RIPOSTO (CATANIA)
* ore 10.30, Salone del Vascello del Municipio – conferenza stampa di presentazione del convegno “Diritti umani e dignità della persona. Costruire una politica dell’umanità”, in programma il 13 settembre alle 17 nel palazzo di città.

 

LIPARI (MESSINA)
* ore 10.15, isoletta del Purgatorio di Marina Corta – tavola rotonda su “Beni culturali, archeologia, economia, quale sviluppo per le isole minori?” nell’ambito di Archeolie 2013.

 

PALERMO

* ore 9, sala convegni della Direzione Generale di Banca Nuova, via Giacomo Cusmano, 56 – “Business Forum Palermo-Marocco. Opportunità di investimento in Marocco”, organizzato dall’assessorato comunale alle Attività produttive in collaborazione con il Consolato generale del Marocco.

 

* ore 9, aula magna scuola Panormedil, via Borremans – assemblea degli operai edili disoccupati di Palermo, aderenti al Comitato per il lavoro edile della Fillea Cgil.
 

* ore 10, Palazzo Steri, Piazza Marina – IV Forum del Farmaco organizzato dal “Fare”, Federazione delle Associazioni Regionali degli Economi e Provveditori della Sanità.

 

* ore 11.30, saletta conferenze di Palazzo Ziino (via Dante) – presentazione del programma della “Settimana delle Culture”.

 

* ore 12, davanti Palazzo d’Orleans – sit-in dei lavoratori degli sportelli multifunzionali.

 

* ore 15, piazza Verdi – La fibra ottica di Telecom Italia protagonista a Palermo. Sarà possibile scoprire le potenzialità della connessione ultraveloce grazie a “Mirabilia”, installazione realizzata dall’artista Francesco Musante.

 

* ore 15.30, stadio delle Palme Vito Schifani di Palermo – si tiene il “Mennea Day” celebrato in 60 città italiane e voluto dalla Fidal (all’indomani della prematura scomparsa della “freccia del Sud”) per celebrare lo storico record del mondo sui 200 metri.

 

SIRACUSA
* ore 11, chiesa dei Cavalieri di Malta, Ortigia – conferenza stampa sulla ristrutturazione della chiesa. L’assessore al Turismo, Francesco Italia, illustra gli interventi di riqualificazione effettuati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820