Categorie: Cronaca

Siracusa, altri sbarchi nella notte: soccorsi circa 300 profughi

SIRACUSA, 15 SETTEMBRE 2013 – Alle 21.30 di ieri sera, a Portopalo di Capo Passero sono approdati con un barcone 135 cittadini extracomunitari, di nazionalità siriana ed egiziana, di cui 46 uomini, 27 donne e 50 minori.

Dopo aver ricevuto le prime cure i migranti sono stati trasportati presso la struttura del mercato ittico allestita temporaneamente per il primo soccorso, in attesa del trasferimento presso idonee strutture di accoglienza che saranno individuate dalla Prefettura.

 

Ma gli sbarchi non di fermano. Una motovedetta della Guardia Costiera e un pattugliatore della Guardia di Finanza hanno soccorso 157 migranti di nazionalità siriana ed egiziana, di cui 84 maschi, 20 donne e 53 minori; sono sbarcati intorno alle 4.30 nel porto grande di Siracusa. I migranti sono in attesa del trasferimento in strutture di accoglienza.

 

Dopo l’allarme, lanciato da un velivolo della Marina militare, le unità navali della Guardia di Finanza hanno intercettato il barcone in avaria. A bordo c’era anche una donna incinta con una evidente emorragia, condotta nella nave da crociera Crown Princess, dove il medico di bordo, che le ha prestato le prime cure, ne ha poi disposto il trasferimento in ospedale con un elicottero.

 

La giovane donna siriana all’ospedale Cannizzaro di Catania ha dato alla luce una bambina, dal peso di 2 chili e 600 grammi. Mamma e figlia adesso stanno bene. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione