Categorie: Tempo libero

Tre mini fughe per un autunno in Sicilia

PALERMO, 17 SETTEBRE 2013 – L’arrivo del mese di settembre ha segnato inesorabilmente il termine della stagione estiva: le ferie sono ormai un ricordo lontano (o un album di fotografie), ma questo non vuol dire che siano finite le occasioni per concedersi una piccola vacanza.

 

L’autunno siciliano, infatti, regala paesaggi e colori unici dei quali approfittare, in grado di unire le esigenze più diverse. Le proposte per la vostra piccola fuga sono tre, a voi la scelta. Sirignano Wine Resort si trova a Monreale, in Contrada Sirignano, a 12 chilometri da Alcamo: si tratta di un agriturismo posto al centro della tenuta agricola della famiglia dei Marchesi de Gregorio, in una costruzione tipica della Sicilia feudale. L’antico baglio, presso il quale già dal 1730 viene coltivata (letteralmente) una grande passione per l’enologia, diventa luogo di relax e ospitalità: nelle antiche case coloniche sono state ricavate 10 camere, ispirate nel nome e nei colori alle varietà coltivate nei vigneti della tenuta. Il ristorante offre i piatti tipici della cucina siciliana, realizzati con prodotti biologici di produzione dell’agriturismo. La lavorazione delle uve e il loro imbottigliamento hanno luogo nella Cantina Storica, aperta ai visitatori.

 

Preferite la città alla campagna? Non volete rinunciare al connubio tra architettura e storia? L’Orangerie di Modica è quello che fa per voi: un raffinato bed and breakfast nel cuore di costruzioni tardo barocche, in un edificio della seconda metà dell’Ottocento. Le camere propongono una sintesi tra funzionalità e contesto storico, con grafiche di arte contemporanea, design e tradizionali richiami color rosso mattone, giallo crema o verde cupo. Per quanto riguarda l’aspetto gastronomico, non mancano assaggi di cioccolata modicana, ‘mpanatigghi (fagottini ripieni di carne e cioccolato) e miele ibleo. Da Modica potrete raggiungere tante altre mete turistiche, da Ragusa Ibla a Cava d’Ispica, fino a Noto e Siracusa.

 

Non siete ancora soddisfatti? Volete qualcosa di più “alternativo”? E allora perché non considerate l’idea di soggiornare in un albergo-museo d’arte contemporanea? L’Art Hotel Atelier sul Mare si trova a Castel di Tusa, piccolo borgo nei pressi di Cefalù, in un territorio ricco di cultura e tradizioni popolari, fra il mare cristallino e i monti dei Nebrodi. Le camere sono state in parte realizzate da artisti internazionali e sono piccoli pezzi unici ed uniscono comfort e creatività. L’Hotel vuole essere un grande contenitore d’arte contemporanea, un museo vivo, dove l’ospite riesce ad andare oltre un rapporto con l’arte contemplativo o estraneo, per vivere l’opera stessa. Completano il tutto proposte gastronomiche all’insegna della tradizione, con piatti tipici siciliani a base di pesce, carni degli allevamenti dei Nebrodi e formaggi, salumi e altri prodotti locali.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione